La Città d’Onex lancia Onex Micro-Territori

La Città d’Onex lancia Onex Micro-Territori

La Città d’Onex inizia “Onex Micro-Territori”

Sperimentiamo lo spazio urbano!

La proposta Onex Micro-Territories permette alla città di Onex di realizzare progetti sperimentali nello spazio urbano. L’obiettivo, in collaborazione con il Cantone di Ginevra, è di identificare i luoghi d’interesse per realizzare un progetto innovativo e poi, a seconda della valutazione del progetto e della consultazione della popolazione, di farne uno sviluppo permanente.

Onex Micro-Territori

In collaborazione con il Cantone di Ginevra, la Città di Onex vuole rispondere all’evoluzione dei bisogni e delle pratiche degli abitanti proponendo esperimenti partecipativi su un periodo di tre anni attraverso il processo di consultazione “Onex Micro-Territories”.

Trasformando tre settori del territorio di Onex in laboratori, si sperimenteranno nuovi modi di vivere la città attraverso installazioni effimere create per e con la popolazione. Creata alla fine degli anni 60, Onex-Cité, in particolare, è caratterizzata da un’urbanizzazione contrastata e dalla presenza di grandi strade. Gli spazi aperti di questo territorio eterogeneo, diviso in “micro territori”, non corrispondono più alle sfide e ai bisogni attuali degli abitanti.

Coesione sociale e transizione ecologica

Onex Micro-Territories mira ad adattare la città ai bisogni della popolazione e a promuovere spazi comuni che contribuiscano a rafforzare la coesione sociale. All’interno della stessa Onex-Cité o vicino al Parc des Evaux, installazioni o interventi effimeri permetteranno alla popolazione di rispondere insieme alle sfide del riscaldamento globale, alla necessità di spazi pubblici per tutti e alle nuove forme di mobilità. La transizione ecologica non è più un’opzione: gli spazi aperti, sia pubblici che privati, devono offrire un ambiente di vita sano e piacevole vicino a dove la gente vive, lavora o gioca.

Sperimentazione e consultazione

Le installazioni costruite nell’ambito di Onex Micro-Territories sono momentanee. Questo permette di sperimentare nuove forme di pianificazione urbana, senza dover fare grossi investimenti. Sono previste azioni di concertazione per rafforzare il dialogo con gli abitanti, incoraggiando il coinvolgimento della popolazione nella costruzione del suo ambiente. Alcune delle installazioni, particolarmente apprezzate, potranno diventare permanenti e valorizzeranno gli ambienti naturali circostanti, riveleranno luoghi sconosciuti e favoriranno gli incontri.

ESPLORA 2022 Festival

Durante la primavera del 2022, diverse installazioni e interventi brevi saranno allestiti intorno a Onex-Cité e al Parc des Evaux. Tutto quello che devi fare è andare lì e partecipare.
Le installazioni finali saranno svelate domenica 19 giugno 2022, l’ultimo giorno del festival EXPLORE 2022. Un giorno di festa da non perdere.

Partner

Nel 2022, i settori saranno animati e investiti da due diversi collettivi. A Chancy-Bossons e Traille-Evaux, i lavori saranno realizzati da un gruppo formato dall’ufficio ortis//robyr e da Largescalestudios, una piattaforma associativa di professionisti dell’architettura, del paesaggio, dell’arte, dell’urbanistica, della grafica, dell’artigianato e della costruzione. Nel settore Rhône Cité, l’Atelier de la Conception de l’Espace dell’EPFL, già presente nel comune con il progetto Houses/Gardens nel 2021, riunirà i progetti degli studenti di architettura e ingegneria.

Quest’anno, gli studenti occuperanno una parte dell’Avenue des Grandes-Communes durante il mese di maggio. Essi allestiranno installazioni effimere per prefigurare la futura via verde da Bernex a La Bâtie.