Sonja Molinari: Sindaca della Città di Carouge dal 1° giugno

Sonja Molinari: Sindaca della Città di Carouge dal 1° giugno

Sonja Molinari: Sindaca della Città di Carouge dal 1° giugno

Dal 1 giugno 2022 al 31 maggio 2023, Sonja Molinari assume le funzioni relative alla carica di Sindaco della Città di Carouge

Originaria del Ticino, Sonja Molinari vi completò gli studi prima di stabilirsi a Ginevra per proseguire gli studi universitari. Con una laurea in scienze politiche, ha completato la sua formazione con un diploma post-laurea in ecologia e scienze ambientali presso l’Università di Neuchâtel. Nata da più di 30 anni con il marito a Carouge, è madre di un bambino di otto anni.

Molto interessata alla vita politica e associativa, Sonja Molinari si impegna, fin dall’adolescenza, in diverse azioni per la salvaguardia dell’ambiente come la tutela del Lago di Lugano, ma anche nel sostegno alle persone vulnerabili e per l’uguaglianza donna uomo.

Nel 2007 è stata eletta per il Vert.es al Consiglio comunale della città di Carouge, che presiederà nel 2014-2015. Vi è rimasta per tredici anni, occupandosi più in particolare delle commissioni legate all’urbanistica, al PAV, alla mobilità e alla finanza.

Eletta nel Consiglio di Amministrazione della Città di Carouge nel 2020, è responsabile dei seguenti dipartimenti:
• sviluppo, urbanistica, opere e demanio pubblico,
• ambiente e sviluppo sostenibile, energia e mobilità,
• strade, spazi verdi e attrezzature,
• finanza e promozione economica.

Nell’ambito delle sue funzioni, rappresenta la Città di Carouge all’interno della Fondazione PAV, il Comitato della Comunità dei Comuni Urbani (CCU) e l’Unione delle Città di Ginevra (UVG). Fa anche parte del Consiglio cantonale per lo sviluppo sostenibile.

Il suo background professionale è incentrato su project management, analisi istituzionale e advocacy sia in Svizzera che all’estero. Questo corso si è sviluppato nei settori della protezione e sostenibilità ambientale, della cooperazione allo sviluppo e della protezione dell’infanzia, sia a Ginevra (WWF Svizzera) che all’estero (con il Programma di sviluppo delle Nazioni Unite in Madagascar e Senegal). Ha inoltre partecipato a diverse missioni di osservazione elettorale per conto del Dipartimento federale degli affari esteri. Dal 2015 al 2020 è stata membro del Consiglio di Amministrazione di TPG. Accanto al suo attuale mandato politico, collabora con una fondazione che sostiene la responsabilità sociale d’impresa.

Donna di impegno e convinzione, Sonja è convinta che è a livello locale che si costruisce un mondo unito e più sostenibile. L’ambiente di vita a Carouge è unico ed è quindi con forza e ammirazione per Carouge che si impegna in una pianificazione urbana di qualità che promuova il “vivere bene insieme” rispondendo al contempo alle sfide della transizione ecologica e sociale. , e aiutando a preservare un tessuto economico vario e locale.

Sonja Molinari attribuisce particolare importanza alla realizzazione di progetti che promuovano il mantenimento dei legami sociali e intergenerazionali, l’economia circolare e il commercio locale, la decarbonizzazione – in particolare attraverso il risparmio energetico e la promozione della mobilità soft – adattamento della città ai cambiamenti climatici (vegetazione , lotta alle isole di calore), la lotta ai rifiuti e la difesa della biodiversità.

I problemi di oggi e il significativo sviluppo della nostra città sollevano interrogativi. Ma rappresentano occasioni per ripensare l’habitat e il modo di vivere la città perseguendo “l’invenzione di Carouge”, come diceva André Corboz.