Dal 1 giugno 2022, Marie Barbey-Chappuis Sindaca di Ginevra

Dal 1 giugno 2022, Marie Barbey-Chappuis Sindaca di Ginevra

Dal 1 giugno 2022, Marie Barbey-Chappuis Sindaca di Ginevra

La Sindaca Marie Barbey-Chappuis si esprime

Marie Barbey-Chappuis è Sindaca della Città di Ginevra dal 1 giugno 2022, come filo rosso del suo anno da Sindaca: lo sport nello spazio urbano.

“In questo video rivolto ai ginevrini, (https://www.geneve.ch/fr/mairie ) scopri in particolare cosa rappresenta la funzione di Sindaco per questo magistrato, perché ha scelto lo sport come tema principale e quali saranno i suoi progetti di punta nel 2022.

Essere Sindaco di Ginevra è un privilegio e un onore per me che sono cresciuta nel cuore della città. In qualità di primo magistrato municipale, svolgo la funzione di ambasciatore presso gli attori della Ginevra internazionale, autorità cantonali o confederali, commercianti, imprese e associazioni.

Nello svolgere questa funzione, la mia preoccupazione principale è la stessa che mi ha spinto da quando sono entrata nel Consiglio Amministrativo: essere e lavorare a contatto con i ginevrini, capire, ascoltare, analizzare i problemi e decidere pur tenendo conto dell’interesse generale. La mia seconda preoccupazione, altrettanto importante, dopo due anni di crisi sanitaria che hanno danneggiato le nostre relazioni sociali, è riunire gli abitanti della Città.

Lo sport è sempre stato un legame tra le persone. Per questo ho deciso di porre il mio anno da sindaco all’insegna dello sport, e più precisamente dello sport nello spazio urbano. Attraverso il Canopée e l’Asphalte, i campi estivi o la Fan Zone dei Campionati Europei di Calcio Femminile, voglio offrire alla popolazione spazi di esercizio, relax, ma anche luoghi di scambio e opportunità di incontro, tra vicini, tra generazioni, tra amici , tra residenti e persone di passaggio.

E poi lo sport è anche un grande vettore di integrazione e di valori (il gusto per lo sforzo, la perseveranza, il rispetto). È un mezzo per creare o rifare comunità. Questo risponde quindi al mio desiderio di stimolare la mentalità civica e di investire i posti occupandoli in modo positivo. Spero che possiate sfruttare appieno i progetti che vi verranno proposti durante quest’anno di Municipio.

Progetti del municipio nel 2022

Facilitare la pratica dello sport nello spazio urbano è l’obiettivo centrale dei progetti del Municipio 2022-2023. Dopo due anni complicati dal punto di vista sanitario, voglio dare alla popolazione la possibilità di rivendicare lo spazio pubblico in modo positivo, facilitando l’accesso alla pratica sportiva. Quest’estate verranno proposti i seguenti progetti (le pagine collegate verranno aggiornate con l’avanzare dell’anno comunale).

Asphalt

Dal 1 giugno diverse attività sportive sono state proposte nei padiglioni 2 e 3 di La Jonction. Questo progetto sportivo – chiamato Asphalt è stato progettato per consentire ai residenti di sfruttare questo vasto spazio coperto per giocare a padel, calcio 5×5, basket 3×3 e beach volley . Sono offerti anche moduli di skate .

Questi impianti sportivi sono liberamente accessibili e gratuiti dalle 9:00 alle 21:00 fino al 9 ottobre 2022.

L’attrezzatura sportiva può essere presa in prestito in loco da un armadietto collegato (BoxUp).

L’Eurofoot femminile alla Canopée

alla Canopée, uno spazio effimero situato sul Quai Gustave-Ador, la popolazione avrà la possibilità di assistere alle partite dei Campionati Europei di Calcio Femminile (Eurofoot femminile) dal 6 al 31 luglio 2022.

Nelle serate delle partite della squadra svizzera e nei fine settimana saranno proposte attività volte a promuovere lo sport femminile .
Il pubblico avrà la possibilità di consumare cibi in loco.”