S.E. Vincenzo Grassi è il Ambasciatore d’Italia presso l’ONU di Ginevra

S.E. Vincenzo Grassi è il nuovo Rappresentante Permanente d’Italia presso l’ONU e le Organizzazioni Internazionali a Ginevra

Da qualche settimana, S.E. l’Amb. Vincenzo Grassi ha preso le funzioni di Rappresentante Permanente presso le Organizzazioni Internazionali in Ginevra. In questa qualità egli è incaricato di rappresentare l’Italia in tutti quei consessi internazionali basati a Ginevra le cui attività, per citarne solo alcune, spaziano dal commerciale alle tematiche del lavoro e dei diritti dell’uomo, dallo sviluppo economico a quello della scienza, dalla difesa della proprietà intellettuale alla salute.

Prima di assumere l’incarico attuale, l’Amb. Grassi ha assolto altri numerosi importanti compiti sia nella diplomazia bilaterale sia in quella multilaterale acquisendo, così, una consolidata esperienza negli affari internazionali.

Nato a Napoli, S.E. Grassi entra nella carriera diplomatica nel 1984. La sua prima esperienza dal 1987 al 1990 è presso l’Ambasciata d’Italia al Cairo. Nel 1990 viene assegnato a Bruxelles alla Rappresentanza Permanente d’Italia presso l’Unione Europea da dove inizia un lungo percorso nel settore degli Affari Europei.

Nel 1994 ritorna al Ministero degli Affari Esteri dove rimane fino al 1998, anno in cui viene inviato all’Ambasciata d’Italia a Parigi. Nel 2002 di nuovo al Ministero presso la Direzione Generale per l’Integrazione Europea. Dal 2007 al 2012, ricopre la carica di Rappresentante Permanente Aggiunto alla Rappresentanza Italiana presso l’Unione Europea a Bruxelles.

A seguire ritorna al Ministero dove ricopre l’incarico di Vice Direttore Generale e Direttore Centrale per l’Integrazione Europea e dal 2013 Capo del Dipartimento per le Politiche Europee alla Presidenza del Consiglio dei Ministri. Nel 2015 è nominato Ambasciatore d’Italia in Belgio.
A seguito di una procedura di selezione internazionale, è nominato Segretario Generale dell’Istituto Universitario Europeo dal 30 dicembre 2016 fino a gennaio 2021.

Dal 30 gennaio 2023 è il nuovo Rappresentante Permanente d’Italia presso le Organizzazioni Internazionali a Ginevra.

Ha frequentato nel 1985-86 il Cycle Etranger dell’Ecole Nationale d’Administration (ENA) a Parigi ed è stato Senior Fellow presso la Harvard University nel 1996-97.

S.E. Grassi è autore di varie pubblicazioni su temi di politica europea ed internazionale.

La Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG) unitamente alla redazione de “La Notizia di Ginevra, danno un cordiale benvenuto a S.E. l’Amb. Vincenzo Grassi e gli auguriamo un buon lavoro e buona permanenza a Ginevra.