Genève Ville du Goût 2021

Ginevra sarà la città svizzera del gusto nel 2021.

Ginevra ha l’onore di essere stata designata Città svizzera del gusto 2021 dalla Fondazione che organizza la Settimana svizzera del gusto.

La città di Ginevra ha una ricca storia con la Settimana del Gusto, in quanto è stata attivamente coinvolta per molti anni nel suo programma di sostegno al cibo sostenibile e all’agricoltura locale.

Questa azione permette non solo di valorizzare i ristoranti che si impegnano a mangiare bene, ma anche di promuovere la diversità alimentare e i prodotti regionali, artigianali e di qualità nel settore della ristorazione.

Più in generale, la città di Ginevra lavora in stretta collaborazione con il cantone e le associazioni per avvicinare gli abitanti della città alla campagna e per promuovere l’alimentazione sostenibile e l’agricoltura urbana. Nel corso degli anni, ha sviluppato una vera e propria politica pubblica in questo settore, intitolata “Nourrir la Ville” (Nutrire la città).

Un impegno di lunga data

Questa scelta è la ricompensa per un impegno di lunga data, e Ginevra sarà orgogliosa di essere il portabandiera del Gusto per tutto l’anno 2021.

Un comitato direttivo è già al lavoro per sviluppare un programma ambizioso, che si concentrerà su questioni importanti come l’educazione al gusto, il più ampio accesso possibile al cibo sano e di alta qualità e il legame tra cibo e clima. I temi della promozione della Regione, dell’ancoraggio al territorio e dell’economia locale saranno anche componenti forti di questo anno 2021 e serviranno quindi come filo conduttore.

Tra i partner che contribuiranno alla realizzazione di questo bel progetto ci sono Genève Terroir (OPAGE), Genève Tourisme, lo Stato di Ginevra, MA-Terre e tutte le associazioni e organizzazioni ombrello legate all’alimentazione e all’agricoltura.

Maggiori informazioni saranno comunicate presto. Nel frattempo, trovate tutte le azioni della città di Ginevra riguardanti il gusto su “Nourrir la Ville”.