L’iscrizione alle e-démarches

Ginevra: l’integrazione facile. Una rubrica della Dott.ssa Laura Facini

L’iscrizione alle e-démarches

La trasformazione digitale delle funzionalità del Cantone di Ginevra coinvolge anche i servizi della sua amministrazione. La città si sta impegnando moltissimo nello sviluppo e potenziamento di una grande politica digitale, che riguarda anche le procedure telematiche al servizio del cittadino: le cosiddette e-démarches, che vi invitiamo caldamente a sfruttare.

L’iscrizione al servizio e-démarches offerto dal Cantone di Ginevra permette l’accesso a moltissime procedure amministrative direttamente dal nostro computer in ogni momento, evitando assembramenti, file, attese e, a volte, pure commissioni. Avere l’accesso a questo servizio ci permette, per esempio, di richiedere documenti, di effettuare la dichiarazione o la rettifica fiscale, oltre a consentire in ogni momento di seguire le nostre pratiche in corso.

Per la registrazione da parte di un particolare occorrono semplicemente un documento di identità in formato elettronico (PDF), un numero telefonico svizzero, un indirizzo email e un indirizzo postale svizzero. La registrazione si esegue entrando nel sito web del cantone di Ginevra e compilando il formulario in più tappe che trovate direttamente in questo Link.

La procedura di registrazione si differenza in semplice e verificata. Quella semplice prevede pochi passaggi, e permette alcune funzioni di base: dopo aver inserito i propri dati anagrafici e aver completato il formulario online fino al punto (3/3), la registrazione semplice è terminata. È possibile effettuarla anche da parte di chi è sprovvisto del numero di previdenza sociale AVS. Tale registrazione permette solo alcune funzioni di base, in primo luogo la richiesta dell’extrait du registre des poursuites per completare il dossier di candidatura quando si cerca una casa in affitto; non permette invece di effettuare la rettifica o la dichiarazione fiscale.

La registrazione verificata è obbligatoria per accedere a moltissimi servizi amministrativi del cantone di Ginevra. La procedura è identica a quella per la registrazione semplice, ma al termine di questa vi si chiederà di convalidare la vostra identità attraverso un codice che vi verrà spedito a casa per posta. Dopo circa 6 giorni riceverete una lettera raccomandata con un codice che vi permetterà di completare la registrazione.

Le principali procedure amministrative sono davvero moltissime e molto varie; quelle di cui normalmente un expats italiano potrebbe aver bisogno sono ad esempio la dichiarazione di un cambio di residenza o di una modifica del proprio reddito, l’annuncio di arrivo o di partenza dal paese, la richiesta di una rettifica dell’imposta alla fonte, del duplicato delle targhe automobilistiche, prendere appuntamento per un controllo tecnico di un veicolo ecc. ecc.