Città di Ginevra: “Coup de cœur”, il progetto dei giovani lettori

Città di Ginevra: “Coup de cœur”, il progetto dei giovani lettori

Lancio del progetto “Coup de cœur” dei giovani lettori

Come Pandemia obbliga, il cuore dei giovani lettori si rinnova. Quest’anno, i tre libri in gara sono stati presentati alle 86 classi 5P e 6P partecipanti al progetto grazie a una serie di sette vignette video prodotte dalle Biblioteche Municipali, partner del “Coup de cœur”.

Gli alunni possono ora immergersi nella lettura prima di scegliere il loro titolo preferito a maggio, il vincitore di questa sesta edizione.

Come vivere la vecchiaia dei nonni? Come dire un ultimo addio al tuo cane? E cosa succede se si “dimentica la testa” per davvero? Queste sono alcune delle situazioni affrontate nei libri offerti ai 1.663 studenti di 86 classi di 5P e 6P che stanno partecipando al “Coup de cœur” dei giovani lettori. Per questa edizione 2021, tre libri sono in concorso: “Papi Gaga” di Marcia Abreu, “Les trois enterrements de mon chien” di Guillaume Guéraud e “Lou a oublié sa tête” di Denis Baronet.

Una presentazione video

Negli anni precedenti, gli studenti 5P e 6P tradizionalmente andavano alla loro biblioteca pubblica locale tra gennaio e marzo per una presentazione dei libri “Coup de cœur” da parte di un bibliotecario. A causa della situazione sanitaria, i tre libri preselezionati sono stati presentati dalle biblioteche comunali attraverso una serie di vignette video. Una “prima” realizzata con molta immaginazione e diversità! Ogni insegnante ha ricevuto il video realizzato dalla biblioteca che avrebbe visitato con la sua classe nel normale corso del tempo.

Quindi, godiamoci la lettura! Ogni studente sceglierà poi il suo libro preferito e ogni classe voterà. Il titolo vincitore sarà annunciato alla fine di maggio. Organizzato dal Service des écoles, in collaborazione con le Biblioteche Municipale, il “Coup de cœur” offre una grande opportunità per sensibilizzare i più piccoli alla lettura in un’età decisiva.