Ginevra offre 48 posti a settimana in asilo nido estivo con “L’Ile aux trésors”

Ginevra offre 48 posti a settimana in asilo nido estivo con “L’Ile aux trésors”

Ginevra offre 48 posti a settimana in asilo nido estivo con “L’Ile aux trésors”

Buone notizie per genitori e bambini nel quartiere di Saint-Jean! Dal 18 luglio è stato avviato un’esperienza pilota nella città di Ginevra. L’asilo nido “L’Ile aux trésors” situato nel settore della prima infanzia di Saint-Jean, offre un’accoglienza estiva di 48 posti, da lunedì 18 luglio a venerdì 12 agosto 2022. Diverse attività, adattate alla stagione, sono offerte sicure per i bambini .

Alcuni posti sono ancora disponibili ad agosto, previa registrazione allo 022 338 28 80 o via e-mail a stjce@ipe-ge.ch.

Per la prima volta nella città di Ginevra è stato avviato un’esperienza pilota con 48 posti in un asilo nido estivo. Per permettere a quante più famiglie possibili di beneficiare di questo servizio, viene offerta una sola settimana per bambino.In totale, quindi, saranno soddisfatte quasi 200 famiglie.

Un’accoglienza sicura

Da lunedì 18 luglio a venerdì 12 agosto compreso, dalle 8:30 alle 18:00, i bambini vengono accolti, previa registrazione, per una settimana, presso l’asilo nido Ile aux Trésors situato a Saint-Jean, per varie attività , in particolare passeggiate, giochi, laboratori e gite alla scoperta del quartiere di Saint-Jean. I bambini sono seguiti da un’équipe multidisciplinare reclutata su base volontaria.
Particolare attenzione sarà riservata al benessere dei bambini in questo periodo di grande caldo. Il piano alimentare settimanale, ad esempio, viene inviato in anticipo ai genitori.

Ultimi posti disponibili ad agosto!

Date le registrazioni, l’attuale tasso di occupazione è del 96% sulle 4 settimane. Le due settimane di luglio sono terminate. Tuttavia, ad agosto sono rimasti ancora pochi posti, soprattutto nel gruppo dei bambini più grandi. La priorità è data alle famiglie in cui entrambi i genitori sono professionalmente attivi. I bambini sono seguiti da un’équipe multidisciplinare reclutata su base volontaria.

Alcuni posti sono disponibili su iscrizione, per la settimana dal 2 al 5 agosto e per quella dall’8 al 12 agosto 2022 . I genitori sono invitati a contattare il settore della prima infanzia di Saint-Jean, allo 022 338 28 80 o tramite e-mail a stjce@ipe-ge.ch.

Rafforzare il sostegno alle famiglie

Questo progetto pilota fa parte della riforma della governance della prima infanzia, che mira in particolare a soddisfare meglio i bisogni delle famiglie ea raggiungere la parità tra donne e uomini. L’asilo nido estivo contribuisce così ad alleviare molti genitori che in questo periodo hanno difficoltà ad organizzarsi, soprattutto quando non possono beneficiare del sostegno della propria famiglia.

In definitiva, l’obiettivo è quello di estendere gradualmente il progetto pilota “L’Ile aux trésors” ad altre aree della città, a seconda delle esigenze delle famiglie.