Ginevra: La Voirie attiva il suo sistema di neve e ghiaccio

Ginevra: La Voirie attiva il suo sistema di neve e ghiaccio

La “Voirie” attiva il suo sistema di neve e ghiaccio

Il servizio manutenzione della rete stradale della Città di Ginevra, attiva il suo speciale dispositivo invernale fino alla primavera. Con temperature in calo e possibili precipitazioni, il rischio di nevicate e ghiaccio è alto questo fine settimana sui 220 km di strade e 440 km di marciapiedi e percorsi pedonali della città di Ginevra.

Per tutto l’inverno, i servizi comunali uniscono le forze per intervenire il più rapidamente possibile per garantire la sicurezza degli automobilisti, ma anche dei pedoni e dei ciclisti. In totale, quasi un centinaio di dipendenti sono reperibili 7 giorni su 7, 24 ore su 24, fino alla fine di marzo.
I mezzi di intervento consistono in una quarantina di automezzi di cui una trentina di piccole macchine destinate in particolare alla messa in sicurezza delle fermate dei mezzi pubblici e dei marciapiedi. Una decina di mezzi pesanti, attrezzati con lame e spargisale, trattano in via prioritaria le principali vie di comunicazione e trasporto pubblico. I camion sono dotati di sonde termiche che ottimizzano lo spargimento, limitando così i costi e l’impatto ambientale.

Si prevedono gelate e nevicate

Per prevedere gelate e nevicate vengono consultate le letture delle stazioni di controllo climatologico sparse sul territorio comunale e puntuali bollettini meteorologici. Un responsabile dell’intervento è in servizio e vigila sul territorio della città per rilevare il minimo problema. Può attivare l’allerta molto rapidamente in coordinamento con gli attori privati e cantonali.

Il ghiaccio che si forma improvvisamente o l’accumulo di neve al suolo rappresenta una sfida da vincere sul territorio comunale: non tutto può essere rimosso contemporaneamente, ma le Strade dispongono di mezzi consistenti dispiegati secondo una strategia collaudata che ne definisce l’attuazione significa e stabilisce le priorità per limitare l’impatto sulla
vita quotidiana della città.

Se il Comune sta impegnando risorse importanti, conta anche sulla collaborazione dei cittadini . I sovrintendenti edili e gli inquilini dei portici possono supportare le strade sgomberando la neve davanti agli edifici. I possessori di veicoli sono pregati di non utilizzarli o di munirsi di pneumatici invernali per evitare di paralizzare il traffico in caso di abbondanti nevicate. Il Dipartimento Strade ringrazia gli automobilisti per aver parcheggiato correttamente i loro veicoli: le auto non devono assolutamente superare la segnaletica dei luoghi per facilitare il passaggio di grandi lame da neve. Anche le due ruote parcheggiate devono fare attenzione a non sorpassare sulla carreggiata per gli stessi motivi.