Genève Ville du Goût 2021. Continuano gli incontri alla SAIG

“Genève Ville du Goût 2021”: Continuano gli incontri alla SAIG

di Carmelo Vaccaro

Ancora un incontro, con gli anziani del quartiere in occasione della maratona culinaria ginevrina dell’anno: “Genève, Ville du Goût 2021”.

Col passar del tempo, questi incontri prendono sempre più le sembianze di incontri famigliari domenicali, dove si riuniscono i parenti per passare un momento conviviali rafforzando i legami che li legano. Con queste finalità, la SAIG, insieme all’Antenne Sociale de Proximité (ASP) Servette Petit-Saconnex / St-Jean”, possono affermare di aver raggiunto gli scopi del progetto “L’Italia a Tavola”, iniziato alcuni anni fa con gli incontri mensili e continuati con il progetto “Genève, Ville du Goût 2021”, in collaborazione con il “Service Agenda 21 – Ville durable” della Città di Ginevra.

Ancora una volta, gli ormai collaudati chef della SAIG, hanno preparato un menu innovativo per gli speciali ospiti: pane farcito e panini all’olio, rotolo di pasta fresca con misto di verdure, melanzane e zucchine bucate e farciti e, come dolce, i nostri commensali ha gustato cestini di frutta di bosco con yogurt greco e ricotta.

Molte volte ci chiediamo di cosa potrebbero avere bisogno gli anziani. Certamente non delle stesse cose che hanno avuto bisogno prima. Sicuramente hanno bisogno di colmare la solitudine e, quindi, anche un bisogno di affetto e poter dialogare, il desiderio di rendersi utili, ma la cosa che hanno più bisogno è l’attenzione.

SAIG percepisce perfettamente la necessità che potrebbe avere una persona che per tanti hanno ha ricoperto un ruolo qualsiasi nel quotidiano e poi si ritrova in cerca di condividere momenti piacevoli.

Ed è per questi motivi che attività rivolti a loro sono considerati primarie dalla SAIG. anche nel periodo di Pandemia, abbiamo cercato di incontrarli con la scusa di un pranzo d’asporto. Ecco quindi un attivo volontariato in un tema da capire, da solidarizzare e nel quale la comunicazione e tessere relazioni con i nostri anziani, assume un ruolo fondamentale.

I prossimi incontri sono previsti per il 27 settembre e il 1mo ottobre dove la SAIG preparerà una festa di chiusura.