Cantone di Ginevra: Una campagna per lo sport nei club per riconquistare i propri diritti

Una campagna per lo sport nei club per riconquistare i propri diritti

La prossima settimana il Cantone, la Città di Ginevra e il Fondo cantonale per lo sport lanceranno una campagna per incoraggiare le iscrizioni ai club sportivi. Le associazioni sono state messe alla prova dalla pandemia e il calo delle adesioni è uno dei motivi. Questa campagna mira tanto a incoraggiare la popolazione a praticare e riprendere un’attività regolare all’interno di un club quanto a consentire alle associazioni sportive di ritrovare una migliore salute finanziaria.

Come tanti altri campi, lo sport amatoriale ha subito una battuta d’arresto con la pandemia del COVID-19 e le misure adottate dalle autorità. I club hanno cosi subito una bassa affluenza e, talvolta, con significativa diminuzione dei membri praticanti, su tutte le discipline. Il Dipartimento della coesione sociale (DCS), il Dipartimento della sicurezza e dello sport della Città di Ginevra (DSSP) e il Fondo cantonale di aiuto allo sport, in collaborazione con l’Associazione sportiva di Ginevra (AGS), hanno voluto quindi lanciare una campagna di comunicazione incoraggiare la popolazione a riprendere, o anche ad avviare, un’attività sportiva all’interno di un club.

Con gli slogan presi direttamente dal mondo dello sport, l’obiettivo di questa campagna è vedere il pubblico, dai giovani agli anziani, praticare ancora una volta uno sport, in un percorso di promozione della salute attraverso lo sport e la coesione sociale. Mira inoltre ad aumentare il numero di soci nei club e nelle associazioni. “I contributi rappresentano entrate essenziali per molti club, ricorda Thierry Apothéloz, consigliere di Stato responsabile del dipartimento della coesione sociale. Al di là degli aiuti finanziari che cantone e comuni hanno erogato alle associazioni, la situazione sanitaria ora consente di accogliere la popolazione. riprendere un’attività sportiva”.

“Oltre alla disciplina e dell’intensità, la pratica sportiva regolare spesso migliora la nostra qualità di vita e la nostra salute, praticare sport è fare bene a se stessi”, sottolinea Marie Barbey-Chappuis, consigliere dell’amministrazione della Città di Ginevra responsabile del Dipartimento della sicurezza e dello sport.

Questa campagna di comunicazione è accompagnata dall’apertura di un sito, foundonclub.ch. Per informare il pubblico sulle possibilità in tema di sport, dal 4 ottobre su questa piattaforma saranno visibili su questa piattaforma (ricerca per comune) e per sport le circa 500 associazioni sportive che hanno già chiesto il contributo finanziario del Fondo cantonale di aiuto allo sport. ) A partire da questa data, ogni altro club sarà in grado di compilare un modulo elettronico per apparire lì. Questo nuovo sito consentirà una migliore visibilità dello sport ginevrino, non solo durante la campagna ma anche a lungo termine. Abbastanza per facilitare la ricerca di persone che vogliono trovare uno sport adatto a loro o vicino a loro.

Questa campagna, della durata di tre settimane, rientra nel desiderio del Cantone di Ginevra e della Città di Ginevra di sostenere lo sport nel difficile contesto della pandemia e delle sue conseguenze economiche e sociali. Questo desiderio era già stato illustrato nell’ottobre 2020 dal Fondo speciale di sostegno alle associazioni sportive (Fondo Covid-sport), per un importo totale di 2 milioni di franchi, creato congiuntamente dal Cantone di Ginevra, dalla Città di Ginevra, dall’Associazione di Ginevra Comuni (ACG) e Fondo cantonale per lo sport.