La Città di Ginevra celebra le squadre campioni

La Città di Ginevra celebra le squadre campioni

Le autorità di Ginevra celebrano le squadre campioni

Lo sport d’élite collettivo ginevrino è in piena euforia!

Questa fine della stagione 2020-2021 ha messo in evidenza le squadre ginevrine che si sono particolarmente distinte. Volendo rendere omaggio agli eccellenti risultati sportivi che hanno fatto vibrare il cuore dei ginevrini durante questo anno molto speciale segnato dalla pandemia di Covid-19, la Città e il Cantone di Ginevra hanno celebrato, lo scorso il 24 giugno, le squadre in evoluzione in LNA.

La cerimonia ufficiale si è svolta presso il ristorante Parc des Eaux-Vives, con un numero limitato di ospiti, al fine di rispettare le norme sanitarie vigenti.

La Consigliera Amministrativa, Marie Barbey-Chappuis, responsabile del Dipartimento della Sicurezza e dello Sport della Città di Ginevra, e il Consigliere di Stato. Thierry Apothéloz, responsabile del Dipartimento della Coesione Sociale, si sono congratulati con i rappresentanti di queste squadre con gli dovuti onori ben meritati.

La stagione 2020-2021, molto colpita dall’emergenza sanitaria con restrizioni sugli allenamenti (in piccoli gruppi, senza contatto, ecc.), con partite a porte chiuse quindi senza il supporto del pubblico, o con campionati più volte interrotti, ecc., è finita molto bene per le squadre che hanno saputo superare se stesse e raggiungere i vertici della loro disciplina a livello svizzero.

Questi atleti, veri ambasciatori dello sport ginevrino, contribuiscono all’influenza della nostra città e sono esempi per i più giovani. Sono 6 le squadre che si sono festeggiani, ma è tutto lo sport ginevrino che va incoraggiato e congratulato, siano i comitati, i giocatori, lo staff di supervisione, il pubblico, per non parlare dei volontari.

Le 6 squadre vincitrici della stagione 2020-2021:
• Servette FC Chênois Féminin : campionessa svizzera della AXA Women’s Super League (con 5 punti di vantaggio) e prima partecipazione alla UEFA Women’s Champion’s League (sconfitta contro l’Atletico Madrid agli ottavi).

• Chênois Genève Volley : campione svizzero dopo 9 anni di attesa, e un titolo vinto contro la montagna Amriswil 3-1 in una finale esplosiva conquistata il 14 aprile 2021.

• Lions de Genève: Hanno vinto la Coppa Svizzera di Basket League per la quarta volta e la Coppa Svizzera Patrick Baumann per la terza volta.

• Servette FC : questa stagione si chiude con una qualificazione europea, un posto semifinalista in Coppa Svizzera e un 3° posto in campionato. Il 26 maggio 2021 resterà una data storica per il settore giovanile del Servette FC. A Bienne gli Under 16 e gli Under 18 hanno vinto la Coppa Svizzera, un buon auspicio per la prossima generazione del calcio ginevrino.

• Genève Servette Hockey Club : un magnifico piazzamento di vice-campione svizzero.

• Team De Cruz : medaglia di bronzo agli ultimi mondiali di curling.

Vi aspettiamo alla prossima Nuit du Sport Genevois, che si svolgerà alla fine del 2021 , per celebrare tutto lo sport ginevrino.