Giornata internazionale delle persone anziane del 1 ottobre 2024

Giornata internazionale delle persone anziane del 1 ottobre 2024

Giornata internazionale delle persone anziane del 1 ottobre 2024: inviateci le vostre idee!

In occasione della Giornata internazionale delle persone anziane, che si tiene ogni anno il 1 ottobre, il Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà lancia un appello ai progetti rivolto alle associazioni senza scopo di lucro e ai collettivi per proporre iniziative volte ad animare questa giornata.

Un appello ai progetti per gli anziani

Le squadre sociali di prossimità, in collaborazione con Cité Seniors, lanciano un appello ai progetti per consentire alle associazioni e ai collettivi interessati di organizzare eventi o attività dedicate agli anziani nei quartieri.

I progetti presentati sono valutati da una commissione di assegnazione e quelli selezionati beneficiano di finanziamenti dal Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà. È inoltre possibile valutare un supporto in natura.

Legami intergenerazionali

La promozione dei legami sociali e intergenerazionali, la valorizzazione del lavoro e della diversità delle associazioni e dei collettivi, così come la promozione della partecipazione attiva degli anziani sono elementi essenziali di questo appello ai progetti.

Nel 2023, più di 500 partecipanti hanno preso parte a una o più delle 18 attività organizzate in diversi quartieri della città. Che si trattasse di un pasto, di una partita a bingo, di una sessione di zumba o della realizzazione di un murale, queste iniziative hanno contribuito a celebrare le persone anziane in questa giornata dedicata a loro.

Come partecipare?

Le candidature possono essere presentate entro il 22 aprile 2024 tramite un modulo online. I risultati saranno annunciati nella seconda metà di giugno. La Città di Ginevra non vede l’ora di scoprire i nuovi contributi per offrire alle persone anziane una giornata speciale.