Città di Ginevra: dopo la Corsa dell’Escalade, largo al mercatino di Natale

Città di Ginevra: dopo la Corsa dell’Escalade, largo al mercatino di Natale

Dopo la Corsa dell’Escalade, largo al mercatino di Natale

Dopo la gara di Escalade, il mercatino di Natale dei bambini si svolgerà nel Parc des Bastions. Mercoledì 7 dicembre, dalle 14.00 alle 17.00, si terrà sotto la tenda il mercatino di Natale organizzato da e per i bambini delle scuole elementari che vendono i loro giochi e giocattoli. In loco saranno disponibili stand gastronomici e di bevande. Ai bambini viene offerta una merenda.

Il Mercatino di Natale dei bambini torna ai Bastioni per la gioia di tutte le famiglie! Dal 2007, questo evento riunisce, sotto il grande tendone della gara Escalade, i bambini che desiderano dare una seconda vita ai giocattoli e agli altri oggetti che non usano più.

In questo periodo pre-estivo, i bambini sono invitati a lottare contro lo spreco offrendo i loro libri, giocattoli, DVD o articoli sportivi in buone condizioni per la vendita o lo scambio. Coinvolgendo la “seconda mano”, gli alunni delle scuole primarie della città di Ginevra adottano un approccio al consumo responsabile. Dando una seconda vita a questi oggetti, essi miglioreranno la vita quotidiana di altri bambini. È anche un’ottima occasione per sensibilizzare i più piccoli sul valore degli oggetti. Alla fine della giornata, gli articoli invenduti vengono offerti a un’associazione che aiuta le famiglie più svantaggiate.

“Questo mercatino di Natale ci permette di sensibilizzare le famiglie sul tema dello spreco e del consumo. In questo modo, promuove la coesione sociale”, sottolinea Christina Kitsos, consigliere amministrativo. “Ogni volta che incontro gruppi di bambini, mi colpisce il loro impegno, il loro senso di condivisione e di solidarietà”, aggiunge il magistrato.

Il pomeriggio sarà arricchito da attività ludiche: intervento musicale dei Canards des Cropettes, sculture di palloncini di Gavroche Ballons, passeggiate su pony… Uno stand gastronomico sarà gestito dall’associazione Saint-Jean Baskets.

La parola a Christina Kitsos, Consigliere amministrativo Responsabile del Dipartimento per la Coesione Sociale e della Solidarietà

Mercatino di Natale per bambini, giochi di condivisione

Sotto la tenda Escalade, il Mercatino di Natale dei bambini torna ai Bastioni, per la gioia di tutte le famiglie.

Dietro le bancarelle, gli alunni delle scuole elementari della città prendono molto sul serio il loro ruolo. Vendendo giochi e libri di seconda mano, adottano un approccio al consumo responsabile. Questi oggetti riceveranno una seconda vita e potranno così rallegrare la vita quotidiana di altri bambini.

Fin da piccoli, i bambini vengono sensibilizzati al valore degli oggetti attraverso iniziative educative e divertenti. La lotta agli sprechi è parte attiva della transizione ecologica e i bambini più piccoli sono ottimi ambasciatori del pianeta, dell’ambiente e della biodiversità.

Al termine del Mercato, la Caritas recupera la merce invenduta per offrirla alle famiglie colpite dalla crisi sociale in corso. Anche per loro, questo evento è un’ottima occasione per offrire ai propri figli un regalo in vista delle festività natalizie.

Il Mercatino di Natale dei bambini unisce felicemente la magia del Natale allo spirito di condivisione, che il Dipartimento per la Coesione Sociale e della Solidarietà è lieto di promuovere.

Per informazioni

Service des écoles et institutions pour l’enfance
Rue de la Servette 100
1202 Genève
022 418 48 00
ecoles@ville-ge.ch