domenica, Settembre 14, 2025
15.2 C
Ginevra

La “LATIUM” si riunisce per la XXVII Assemblea Generale dei soci

La “LATIUM” si riunisce per la XXVII Assemblea Generale dei soci

La XXVII Assemblea Generale dei soci della “LATIUM” si è riunita alle ore 11, di sabato 9 ottobre 2021, presso la sede della SAIG,10 Av. Ernest Pictet 1203 Ginevra con la prima riunione in presenza dall’inizio della pandemia Covid.

Per celebrare tale evento sì è organizzato un pranzo di gala, preparato dallo Chef Graziano Savignani, proprietario dell’agroturismo con terme, Villa Valentina, il quale è venuto appositamente dall’Italia con i vari ingredienti di sua produzione, per cucinare e deliziare i presenti con un menù di grande arte e preparazione così ideato:

1- uno sformatino di zucca gialla con fonduta di formaggio e tartufo bianco;

2- uno spaghetto di grano tenero cacio e pepe al profumo di zafferano in pistilli , una Lasagnetta romana al ragù di chianina e mozzarella;

3- come secondo piatto un lombo di agnello (abbacchio) al forno con patate accompagnato da un ventaglio di verdure e cestino di fagiolini con pancetta e filetto di vitello al tegame con ristretto di aceto balsamico e syrah;

4- per dessert una pasta sfoglia con ricotta al caffè e chantilly di gelato con cioccolato fondente caldo, il tutto accompagnato da vini di sua produzione.

Questo incontro ha dato anche modo di rivedere i vecchi amici e ricreare quell’armonia di valori che ha sempre distinto l’Associazione Latium di Ginevra.

Durante i lavori dell’Assemblea sono stati indicati vari progetti per il 2022 ,come: la visita di una mostra sull’emigrazione italiana a Losanna, un viaggio a Roma, una gita ad Orbe e l’organizzazione di uno spettacolo teatrale per la comunità italiana a Ginevra.

Si è inoltre ricordato che l’anno prossimo sono previste le elezioni per il Direttivo LATIUM triennio 2023-2025.

Riguardo le prossime elezioni del Com.It.Es, la Latium ha un candidato la Dott.ssa Alessandra Fioravanti e la nostra iscritta l’Avv.ssa Alessandra Testaguzza a cui sono andati i nostri migliori auguri per un positivo risultato elettorale.

Al termine dei lavori assembleari e del pranzo di gala, lo Chef Graziano Savignani ha ricevuto un Diploma di Eccellenza, e sono stati formulati i ringraziamenti per la riuscita della manifestazione al proprietario del Ristorante italiano a Ginevra “ Via Roma”.

Come sintesi della riunione ,positivi e incoraggianti sono stati i risultati ottenuti durante il biennio 2020/21, grazie anche alla attenta gestione delle risorse e, soprattutto, al lavoro volontario dei tanti collaboratori . L’associazione è autosufficiente economicamente e libera da vincoli e da condizionamenti che, viceversa, limiterebbero la sua azione e la sua libertà.

Il nostro progetto finale rimane quello di una costante e puntuale vicinanza alla nostra comunità laziale e italiana, e quello di avere un filo diretto con la nostra regione di origine con discussioni su tematiche di particolare rilevanza sociale ,culturale e associativa.

Si rivolge l’invito a tutti i corregionali, amici e simpatizzanti della regione Lazio di visitare il nostro sito web http://www.latiumginevra.sitew.es/ per una eventuale iscrizione, mail : latiumginevra@gmail.com .

Avec l'appui de la Ville de Genève ( Département de la Cohésion Sociale et de la solidarieté)

Elleti all'estero

On. Simone Billi
On. Toni Ricciardi
On. Federica Onori
Sen. Andrea Crisanti

Partner

Related Articles

Categorie popolari