2022, un’edizione superlativa della Fête des écoles

2022, un’edizione superlativa della Fête des écoles

Fêtes des écoles 2022: un’edizione superlativa!

Ogni anno, la Festa della Scuola segna la fine dell’anno per gli alunni della scuola primaria in un clima di buon umore. Mercoledì 29 giugno e venerdì 1 luglio, l’evento ha fatto il suo grande ritorno al Parc des Bastions. Un grande successo dopo due anni di pandemia! Il tema del mare ha ispirato i costumi della sfilata del mercoledì e la decorazione dei Bastioni, dove tutti i bambini hanno potuto divertirsi con le giostre e altre attività.

Più di 10.000 bambini hanno partecipato alla Festa della Scuola. Per offrire loro le migliori condizioni, l’evento si svolge ora su due giorni, a seconda della fascia d’età. Quest’anno l’evento si è svolto mercoledì 29 luglio per i bambini più piccoli (dalle 13 alle 16) e venerdì 1 luglio per i più grandi (dalle 17 alle 20). L’evento è stato organizzato dal “Service des écoles et institutions pour l’enfance” con l’aiuto di circa 300 persone, tra cui il personale di numerosi dipartimenti comunali e cantonali, oltre a decine di volontari. La gioia era sul volto di tutti!

Meduse nel parco

Tradizionalmente, i bambini scelgono un tema che definisce lo spirito della festa. E quest’anno è stato il mare. Per l’occasione, il Parc des Bastions si è trasformato in una vasta distesa marina per accogliere bambini e insegnanti. Il viale centrale era invaso da meduse dai lunghi tentacoli, stelle marine e polpi attaccati ai tronchi degli alberi. I pesci sembravano incagliati tra i rami. Per tutta la giornata di mercoledì, circa 6.000 bambini si sono divertiti con le circa 20 giostre e le altre attività a loro disposizione. Elefanti, draghi e dischi volanti hanno incantato tutte le età e sulla nave dei pirati, l’attrazione principale, hanno dovuto comportarsi bene!

La sfilata del mare

Un momento imperdibile è stata la sfilata del mercoledì pomeriggio degli alunni delle classi 3P e 4P per le strade. Tra l’ondata di calore e la pandemia, non si verificava dal 2018. All’inizio, sula Promenade de Saint-Antoine, i bambini erano tutti entusiasti di mostrare i copricapi di carta e i pupazzi realizzati con i loro insegnanti. È stato un vero e proprio festival sottomarino in cui stelle marine rosse, polpi arancioni, cavallucci marini blu e pesci multicolori si sono contesi i riflettori. Dopo il rullo dei tamburi della banda musicale, il corteo si è avviato, con le autorità in testa, verso i Bastioni. E, alla fine del viaggio, è arrivato il momento di rilassarsi nel parco! Il festival è stato un grande successo sotto il sole estivo.

Venerdì pomeriggio, gli alunni dell’8P, che lasciano la scuola primaria, hanno assistito a una cerimonia speciale presso la Victoria Hall, alla presenza del consigliere amministrativo Christina Kitsos. È stato un momento pieno di grida, gioia, emozione e attenzione.
E per chiudere i festeggiamenti del 2022, è stato offerto un magnifico spettacolo di suoni e luci, al calar del sole, davanti al Palazzo Eynard.

Viva le vacanze!