Una visione condivisa per il Museo d’Arte e Storia

Una visione condivisa per il Museo d’Arte e Storia

Una visione condivisa per il Museo d’Arte e Storia

Il Consiglio Comunale ha approvato il finanziamento per gli studi dedicati all’ampliamento e al restauro del Museo d’Arte e Storia (MAH). Questo passo permette di avviare un concorso internazionale di architettura, che include le dimensioni urbanistiche e paesaggistiche, prendendo in considerazione l’area ampliata intorno al museo.

Per un MAH ampliato e restaurato

All’unanimità dei gruppi politici rappresentati, il Consiglio comunale ha approvato, nella sua seduta plenaria del 5 settembre 2023, il finanziamento per gli studi e il concorso dedicato all’ampliamento e al restauro del Museo d’Arte e Storia (MAH).

Con questo voto, il progetto entra in una nuova fase, quella della sua realizzazione: “Grazie al contributo di tutte le parti e alle intense discussioni costruttive che si sono svolte intorno a questo progetto, tutti i semafori sono ora verdi per guardare con ottimismo a un futuro comune per il MAH”, si congratula Sami Kanaan, Consigliere Amministrativo incaricato alla cultura. La prossima fase sarà l’organizzazione e l’avvio del concorso internazionale di architettura, i cui risultati sono attesi per la primavera del 2025.

Il concorso riguarderà l’area di intervento per il progetto di architettura e l’area di riflessione per le questioni urbanistiche. Una riqualificazione paesaggistica sarà associata all’ampliamento del museo. Questo contribuirà a completare la vegetazione del quartiere e promuovere la biodiversità, offrendo ai suoi abitanti uno spazio pubblico di qualità collegato al MAH. “L’ambizione va oltre quella di un semplice progetto di museo, poiché il MAH ampliato e restaurato costituirà un formidabile strumento per realizzare le auspicabili evoluzioni urbanistiche del settore della città vecchia”, si rallegra Frédérique Perler, Consigliera Amministrativa incaricata alla pianificazione, alle costruzioni e alla mobilità.

Un’istituzione di utilità pubblica

La conformità alle norme, il restauro e l’ampliamento dell’edificio devono garantire la durata nel tempo di questa istituzione di interesse pubblico. Si tratta di un impegno per preservare il patrimonio storico, culturale e naturale di Ginevra, quale fondamento della coesione sociale e dell’identità collettiva della Città. Il progetto architettonico dovrà proporre un contenitore adeguato per valorizzare il contenuto del museo, rispondendo alle sfide del progetto culturale del MAH.

Con una collezione di oltre 650.000 oggetti, il MAH restaurato e ampliato diventerà un luogo per i cittadini di Ginevra. Racconterà la storia della Città, celebrerà i suoi artisti, la sua cultura e le sue competenze, contribuendo nel contempo alla sua notorietà a livello nazionale e internazionale.

L’obiettivo è anche quello di aggiornare il MAH alla luce delle transizioni demografiche, digitali e ambientali che delineano i decenni futuri. La sua realizzazione è prevista in uno spirito di partenariato che mira a coinvolgere la partecipazione e il finanziamento congiunto del cantone e dei settori privati.

Link esterni
MAH di domani – Le principali tappe del progetto
Leggi la brochure – Il MAH di oggi immagina il MAH di domani
Leggi l’opuscolo – Continuare la storia del MAH