Trenta pupi al MEG donati a nome dei siciliani di Ginevra

Trenta pupi al MEG donati a nome dei siciliani di Ginevra

Effettuata la consegna delle prime venti sulle trenta opere dei pupi siciliani al MEG, il Musée d’ethnographie de Genève.

La dottoressa Federica Tamarozzi, conservatrice, responsabile del Dipartimento Europa del MEG, ha preso in consegna la collezione in attesa di essere completata da altre dieci opere, le quali saranno della stessa misura delle precedenti, eccetto due di 1,15 m., raffiguranti i Re Carlo Magno e Marsilio. Le opere sono state realizzate dal maestro puparo Salvatore Pulvirenti di Acireale (CT), e saranno esposte per qualche giorno, a fine anno.

Al momento della consegna, è stata invitata una delegazione dell’ACAS, l’Associazione Cultura e Arte Siciliana, composta dal Presidente Vincenzo Bartolomeo, dal Vice presidente Giuseppe Pelleriti e dal membro Mario Finocchiaro.

“Ringrazio la Città di Ginevra per avermi permesso di esprimere tutta la mia gratitudine verso i ginevrini” – afferma Carmelo Vaccaro. “Con la collaborazione del maestro Salvatore Pulvirenti, questo progetto vuole essere un dono che, attraverso il MEG e a nome di tutti i siciliani del Cantone di Ginevra, rappresenta una delle più anche tradizioni siciliane che ha portato la Sicilia in tutto il mondo, e che rimarrà indelebile nel tempo”.