Il Centro Sportivo di Vessy ospiterà la prima squadra del Servette FC

Il Centro Sportivo di Vessy ospiterà la prima squadra del Servette FC

Il Centro Sportivo di Vessy ospiterà la prima squadra del Servette FC

Nell’ambito di un accordo che la lega al Cantone e alla Città di Ginevra, la prima squadra del Servette FC potrà allenarsi presso il Vessy Sports Center non appena le sarà messo a disposizione un nuovo terreno sul sito, previsto nel estate 2024. Questa soluzione temporanea è resa necessaria dalle esigenze del club, attualmente privo di un campo di allenamento fisso, e dall’obbligo legale del Cantone di dotare quest’ultimo di adeguate infrastrutture per le sue partite oltre che per la sua preparazione.

Da diversi anni il Servette FC cerca una soluzione d’accoglienza stabile per l’allenamento della sua prima squadra professionistica, che da tre anni gioca in Super League (prima divisione svizzera). Finora, la formazione delle élite si destreggia con sedi di allenamento variabili, sparse su tutto il territorio cantonale, senza possibilità di pianificazione sostenibile. Il Cantone, da parte sua, vincolato dai suoi obblighi legali derivanti dalla legge sulla ripartizione dei compiti (LRT-3), lavora dalla fine del 2019 per individuare soluzioni provvisorie per l’accoglienza dell’Associazione Servette FC e dell’accademia, prevista per il centro sportivo di Les Evaux, nonché per l’accoglienza della prima squadra. Questi passaggi fanno seguito al rifiuto di novembre 2019, in una votazione popolare,

È in questo contesto che il Servette FC, il Cantone e la Città di Ginevra studiano da giugno 2020 la possibilità di realizzare, presso il Centro Sportivo di Vessy, di proprietà della Città di Ginevra, un campo in erba naturale dedicato esclusivamente alla sua prima squadra.

Pur continuando i suoi sforzi per creare un centro calcistico permanente, ma consapevole che questa realizzazione richiederà ancora tempo, il Cantone ha accettato di finanziare l’investimento necessario, fino a 8 milioni di franchi, per la costruzione di questo nuovo campo (T3, cfr. Piano allegato), mentre il Comune di Ginevra ha convenuto di mettere a disposizione del Servette FC il terreno necessario a tale scopo gratuitamente.

Una soluzione attenta all’impatto ambientale

In considerazione dei vincoli di utilizzo del Centro Sportivo Vessy e con l’obiettivo di mantenere le stesse capacità di accoglienza per le società comunali della Città di Ginevra, il Cantone ha quindi deciso di finanziare anche la trasformazione di un campo naturale esistente (T5) su sintetico (nuovo T4) e la realizzazione di un nuovo campo sintetico (nuovo T5), entrambi destinati ai club della città di Ginevra. Questi nuovi campi sintetici consentiranno alla città di offrire quasi 60 ore di utilizzo settimanale aggiuntivo alle circa 50 squadre di calcio residenti a Vessy.

Con la soddisfazione di trovare una soluzione pragmatica, rapidamente realizzabile e consapevoli dell’impatto sia sull’ambiente che in termini di disturbo, le autorità del Cantone, rappresentate dal Consigliere di Stato Thierry Apothéloz, della Città di Ginevra, rappresentate dal Sindaco del Ginevra Marie Barbey-Chpuis, e il Servette FC, rappresentato da Pascal Besnard, hanno firmato un protocollo d’intesa relativo all’ospitalità temporanea della prima squadra del Servette FC presso il centro sportivo di Vessy. Lo scopo di questo accordo è definire i principi applicabili per tutta la vita del progetto, dalla sua pianificazione, attuazione e funzionamento fino alla partenza del Servette FC dal sito di Vessy.

“Con questa soluzione prontamente trovata, il cantone è in grado di mantenere i suoi impegni legali, ma anche di mostrare il suo attaccamento a condizioni idonee alla formazione di una squadra di professionisti che faccia brillare Ginevra in tutta la Svizzera”, ricorda Thierry Apothéloz., Consigliere di Stato in carica di coesione sociale.

Per un periodo di 10 anni

Inoltre, nell’ambito di questo sviluppo, la città di Ginevra sta pianificando, nell’ambito dell’attuazione del suo piano generale per le infrastrutture sportive, la successiva costruzione di un ulteriore campo da calcio in erba (T6 nouv).

“Siamo lieti di trovare una soluzione che ci consenta di soddisfare le esigenze sia dei calciatori professionisti che di quelle dei club dilettantistici attraverso la costruzione di campi aggiuntivi, continuando a modernizzare le nostre infrastrutture sportive”, sottolinea il sindaco di Ginevra Marie Barbey. -Chapuis . ” Grazie all’intensa collaborazione con lo Stato di Ginevra è stata trovata una soluzione, che si sta rivelando vincente per tutte le parti e soprattutto per lo sport”, accoglie Frédérique Perler, consigliere amministrativo responsabile del dipartimento sviluppo, costruzioni e mobilità della Città di Ginevra.

La fornitura del terreno a beneficio del Servette FC è prevista per l’estate del 2024. Secondo l’accordo firmato, la durata massima dello stesso è di 10 anni dalla messa in servizio del terreno (T3 nuovo).

“Siamo felici di aver potuto trovare, in collaborazione con il Consiglio di Stato e la Città di Ginevra, un terreno accogliente per la nostra prima squadra”, conclude Pascal Besnard, presidente del Servette FC. “Lo sviluppo e l’ammodernamento dell’infrastruttura sportiva nel sito di Vessy offrirà alla nostra squadra di professionisti, ma anche alle altre squadre residenti, condizioni di allenamento ottimali”.