Rientro scolastico 2023. Situazione incoraggiante secondo Anne Hiltpold

Rientro scolastico 2023. Situazione incoraggiante secondo Anne Hiltpold

Rientro scolastico 2023. Situazione incoraggiante secondo Anne Hiltpold

Presieduta dalla signora Anne Hiltpold, la conferenza stampa di inizio anno scolastico del Dipartimento dell’Istruzione Pubblica, della Formazione e della Gioventù (DIP) si è tenuta lo scorso 15 agosto. Con oltre 82.000 studenti, il Cantone di Ginevra sta assistendo a un costante aumento del numero di iscritti, principalmente a causa degli effetti migratori. La nuova Consigliera di Stato ha evidenziato alcuni progetti trasversali: l’inclusione del digitale nelle scuole, la lotta contro il cyberbullismo, la promozione dello sport e un programma per favorire l’attività civica degli studenti.

La prima conferenza stampa di inizio anno scolastico della nuova legislatura si è svolta sotto la guida della signora Anne Hiltpold, accompagnata dalla segretaria generale e dai cinque direttori generali del Dipartimento.

Con 82.060 studenti, il DIP sta vedendo un aumento delle iscrizioni in tutti i livelli di insegnamento, per un totale di 7.981 insegnanti. Il rapporto tra studenti e insegnanti rimane stabile nelle classi regolari. Tuttavia, la richiesta di insegnamento specializzato fornito dall’Ufficio medico-pedagogico (OMP) sta crescendo sia in termini quantitativi che qualitativi.

L’insegnamento obbligatorio (EO) ha fatto il bilancio del progetto di innovazione pedagogica EP21. Lanciato un anno fa, il programma per ridurre le disuguaglianze scolastiche continua ad espandersi in tutte le scuole primarie. Quest’anno, il Ciclo di Orientamento introdurrà il terzo periodo di educazione fisica per tutti gli studenti. Sarà ora conforme alla Legge federale sulla promozione dello sport e dell’attività fisica.

Nella scuola secondaria II (ESII), i 1.100 apprendisti del primo anno di formazione per impiegati di commercio, insieme ai loro 220 insegnanti, affronteranno la riforma ORFO derivante dalla nuova ordinanza di formazione emanata dalla Confederazione.

L’Ufficio per l’infanzia e la gioventù (OEJ) sta intensificando le sue attività e sarà particolarmente attivo nella promozione e nella prevenzione della salute a scuola, fin dall’inizio delle lezioni.

Presso l’OMP, la carenza di spazi e la scarsità di professionisti qualificati richiedono soluzioni talvolta provvisorie, sviluppate in collaborazione con l’insegnamento regolare.

Mentre gli impegni sono ancora in corso, l’Ufficio per l’Orientamento, la Formazione Professionale e Continua (OFPC) ha registrato 2.078 nuovi contratti di apprendistato (CFC e AFP) e annuncia un anno promettente, poiché i tassi di successo sono in costante aumento.

Anne Hiltpold ha quindi presentato alcuni progetti trasversali. Gli effetti della migrazione sul sistema scolastico ginevrino si faranno sentire quest’anno con un aumento esponenziale del numero di studenti migranti. Se gli arrivi di migranti ucraini sono stagnanti da alcuni mesi, secondo la Segreteria di Stato per le migrazioni, la tendenza al rialzo continuerà, con un numero già preoccupante di richiedenti minori non accompagnati. Il DIP continua i suoi sforzi e prevede l’apertura di 14 classi di alfabetizzazione, principalmente per i giovani afghani. Anche la questione degli spazi scolastici rimane problematica.

In tutti i livelli di insegnamento, l’educazione digitale continuerà ad espandersi. Gli studenti delle scuole elementari potranno familiarizzare con le basi dell’informatica e del pensiero critico sugli strumenti digitali; gli studenti delle scuole medie avranno ora una nuova valutazione in informatica nell’anno di nona. Infine, la scuola secondaria II avrà una settimana dedicata all’informatica, che verrà integrata con altre discipline.

Fondamentale per l’educazione digitale, la prevenzione dei rischi e la sensibilizzazione alle buone pratiche saranno rafforzate ovunque. Lo sforzo di formare le squadre pedagogiche nell’utilizzo delle nuove tecnologie di intelligenza artificiale continuerà. Infine, la lotta contro il cyberbullismo rimane una preoccupazione del DIP. Il rilevamento, la gestione e la prevenzione di questa moderna piaga verranno rafforzati a tutti i livelli.

In occasione dei Giochi Olimpici di Parigi 2024, verranno anche avviati progetti di promozione e sensibilizzazione allo sport nelle scuole, come ad esempio scambi con atleti del Team Ginevra o diverse attività artistiche legate allo sport. In questo anno incentrato sulla partecipazione, la Consigliera di Stato ha anche sottolineato l’importanza del coinvolgimento dei giovani nella vita democratica, che sarà potenziato e oggetto di nuovi progetti. Incontri con i rappresentanti degli studenti e la magistratura sono previsti in questo contesto.

Alla fine di questa conferenza, la consigliera di Stato ha presentato alcune delle sue priorità per la nuova legislatura. L’orientamento è la chiave per accompagnare gli studenti nel loro percorso scolastico. Il ciclo di orientamento è una tappa cruciale: “Desidero proporre rapidamente una nuova riforma in collaborazione con i partner. Come per l’orientamento, dobbiamo lavorare sulla formazione e rafforzare la collaborazione con le imprese, creando più collegamenti. Gli studenti devono essere ancora più in sintonia con il mondo del lavoro, è anche una missione del DIP” -ha dichiarato-. In un contesto più generale, la nuova Magistrata ha manifestato di voler fare del benessere dei giovani, a scuola o altrove, una priorità: “Il benessere degli studenti è una priorità che mi sta particolarmente a cuore” – ha poi concluso -.

I dati chiave dell’inizio dell’anno scolastico

L’inizio dell’anno scolastico 2023 vedrà circa 82.060 studenti riprendere la via della scuola (primaria: 39.278; ciclo di orientamento: 14.416; secondaria II: 25.720; specializzata: 2.207). Questi studenti saranno accompagnati da 7.981 insegnanti. Per rispondere alle nuove esigenze e per compensare le partenze, sono stati assunti 392 nuovi collaboratori (primaria: 112; ciclo di orientamento: 155; secondaria II: 100; specializzata: 22; OEJ: 3).