Ginevra: il Festi’Terroir festeggia la quinta edizione

Ginevra: il Festi’Terroir festeggia la quinta edizione

Il grande mercato della vendita diretta e del biologico torna al Parco dei Bastioni dall’18 al 20 agosto 2023. Dalle 17:00 di venerdì sera, vignaioli e artigiani del gusto accoglieranno il pubblico in modalità “aperitivo”. Dalla mattina di sabato, tutta la ricchezza e la diversità del territorio ginevrino saranno disponibili sotto forma di un grande mercato.

16 produttori, 9 trasformatori, 5 panettieri, 17 vignaioli, 5 birrai e 1 distillatore, 11 ristoratori e 17 associazioni e istituzioni, ovvero più di 80 entità partecipanti, saranno presenti per tutto il weekend nel centro della Città, al Parco dei Bastioni, per far scoprire la ricchezza e la diversità dell’agricoltura incentrata sulla vendita diretta e/o sulla produzione biologica.

L’elenco completo dei partecipanti, così come tutte le informazioni pratiche, sono disponibili su www.festiterroir.ch.

Numerosi stand e attività

La quinta edizione di Festi’Terroir sarà un’ulteriore occasione per incontrare gli attori che contribuiscono all’agricoltura e all’alimentazione sostenibile a Ginevra. Degustazioni, ristorazione, bancarelle di mercato che offriranno ortaggi e frutta di stagione, pane, formaggi e salumi, erbe locali e piante di ogni tipo, oltre a bevande per tutte le età, la scelta di prodotti locali sarà molto ampia.

Numerose associazioni e istituzioni legate all’agricoltura e all’alimentazione sostenibile saranno presenti per parlare delle loro attività e proporre laboratori e animazioni informative e divertenti. Concerti dell’etichetta indipendente ginevrino Cheptel Records accompagneranno il parco durante tutto il weekend. Venerdì sera, in modalità “aperitivo”, il pubblico è invitato a incontrare i vignaioli e i birrai ginevrini, a bere una limonata artigianale o un kefir, o a gustare patatine locali al ritmo di un concerto semi-acustico.

Promozione dell’agricoltura locale

Quest’anno, Festi’Terroir ha adottato una carta dell’alimentazione sostenibile elaborata appositamente per l’evento. Si chiede agli stand di ristorazione di preparare piatti composti esclusivamente o quasi esclusivamente da prodotti ginevrini e di stagione. Le bevande proposte devono essere “fatte in casa”.

Festi’Terroir rappresenta quindi l’occasione per scoprire un’offerta di consumo più responsabile attraverso la diversità della produzione agricola ginevrini e la promozione dei circuiti brevi. “La Città di Ginevra si impegna quotidianamente a valorizzare la produzione locale. Festi’Terroir è una magnifica vetrina per le filiere ginevrini e un evento conviviale che consente di scoprire la diversità e la qualità dei prodotti della nostra regione”, afferma Alfonso Gomez, Sindaco.

Festi’Terroir è un evento che risponde a diversi obiettivi della Strategia climatica della Città di Ginevra. Trovate tutte le misure di questa strategia su: www.geneve.ch/strategie-climat.

Festi’Terroir 2023 è co-organizzato dalla Città di Ginevra, Genève Terroir, Bio Genève, con il sostegno di Bio Suisse e in collaborazione con il SIG e Radio Lac.