Riapertura del Piano grande freddo domenica 12 gennaio 2025
Considerate le previsioni meteorologiche, la Città di Ginevra ha deciso di riattivare il suo Piano grande freddo a partire da domenica 12 gennaio, per una durata prevista di quattro notti, fino a giovedì 16 gennaio mattina. L’apertura di un rifugio PC supplementare con 80 posti farà salire a 583 il numero totale di posti disponibili nel dispositivo intercomunale di accoglienza d’emergenza.
Considerato l’abbassamento delle temperature previsto da domenica, con temperature notturne sotto lo zero, il Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà della Città di Ginevra ha deciso di attivare il suo Piano grande freddo per una durata prevista di quattro notti.
Le ammissioni avvengono tramite la Centrale di accoglienza d’emergenza al numero gratuito 0800 22 22 10, per far beneficiare il maggior numero possibile di persone di questa ulteriore possibilità di accoglienza d’emergenza.
La capacità del rifugio PC supplementare, situato nel quartiere di Champel, è di 80 posti che si aggiungono ai 80 posti del rifugio PC di Richemont. I rifugi sono aperti dalle 19:15 alle 8:15. Complessivamente, il dispositivo di accoglienza d’emergenza, in periodo di grande freddo, conta 583 posti.
Pattuglie notturne rafforzate
Inoltre, il Servizio sociale rafforza, a partire da domenica sera, con il supporto del Servizio logistica e manifestazioni e della Protezione civile della Città, il suo giro notturno per incontrare le persone che si trovano in strada, offrire loro un riparo, portare coperte e bevande calde e informarli sui dispositivi esistenti. L’associazione La Maraude Genève si unisce a questo lavoro di prossimità.
Centrale di accoglienza d’emergenza: un numero unico
Le persone alla ricerca di un riparo, i partner della rete, così come il pubblico che vuole segnalare la situazione di una persona in strada, sono invitati a chiamare la Centrale di accoglienza d’emergenza della Città di Ginevra al numero gratuito 0800 22 22 10 dalle 15:00 alle 20:00 durante il fine settimana e dalle 10:30 alle 20:00 durante la settimana.
Ricordiamo che un unico numero di telefono funge ora da porta d’accesso a tutti i posti del dispositivo intercomunale di accoglienza d’emergenza, sia quelli gestiti dalla Città di Ginevra sia quelli gestiti dalle associazioni.
In caso di emergenza vitale, bisogna chiamare il 144.
«Di fronte al grande freddo annunciato e per proteggere le persone più vulnerabili che non hanno un riparo, i collaboratori e le collaboratrici del Servizio sociale della Città e i suoi numerosi partner sono al lavoro per rafforzare il dispositivo», sottolinea Christina Kitsos, Sindaca della Città di Ginevra, responsabile del Dipartimento della coesione sociale e della solidarietà.
E ricorda che il dispositivo intercomunale di accoglienza d’emergenza offre ormai più di 500 posti tutto l’anno per accogliere, proteggere e orientare le persone senza dimora. «Uno sforzo che la Città di Ginevra e i comuni intendono proseguire per rispondere ai bisogni e proteggere la dignità umana.»