La Sindaca Christina Kitsos premia il disegnatore di stampa Patrick Chappatte
In data dell’11 marzo 2025, la Sindaca Christina Kitsos ha consegnato, a nome delle autorità della Città di Ginevra, la medaglia “Genève reconnaissante” al disegnatore di stampa Patrick Chappatte.
Attraverso questo riconoscimento, il Consiglio amministrativo desidera rendere omaggio all’impegno instancabile di questo fervente sostenitore della libertà di espressione e della stampa.
Riconosciuto come un pioniere del reportage in fumetti, Patrick Chappatte è un disegnatore di fama mondiale, noto per il suo sguardo penetrante e raffinato. Premiato con numerosi riconoscimenti e collaborando con importanti testate giornalistiche in diversi paesi, è oggi uno dei migliori ambasciatori dei valori democratici cari alla Città di Ginevra.
I suoi reportage disegnati sulla crisi della pandemia di Covid, sulla pena di morte, sulla situazione in Medio Oriente, in Africa e in America Centrale, hanno permesso di mettere in luce problematiche sociali e crisi importanti sotto una forma originale. L’impegno di Patrick Chappatte a favore della libertà di espressione si è concretizzato, in particolare, con la co-fondazione nel 2010 della Fondazione Cartooning for Peace, diventata nel 2020 Freedom Cartoonists Foundation.
Il disegno di stampa, un antidoto alla crisi della democrazia
La Sindaca di Ginevra, Christina Kitsos, ha sottolineato che «con la consegna della medaglia “Genève reconnaissante” a Patrick Chappatte, la Città onora un talento, certo, ma celebra anche un impegno e una resistenza. Perché essere disegnatore di stampa oggi significa correre il rischio di scatenare l’ira dei potenti e delle folle. Significa anche, e soprattutto, offrire alle cittadine e ai cittadini uno sguardo acuto che svela l’assurdo e punta le deviazioni del potere. In questo, il disegno di stampa è un vero e proprio antidoto alla crisi della democrazia».
Foto: Magali Girardin