L’Italie à portée de bouche: un ritorno festante dopo la pandemia

“L’Italie à portée de bouche”: un ritorno festante dopo la pandemia

di Carmelo Vaccaro

Dopo il successo dell’evento “Genève Ville du Goût 2021”, che ha visto impegnata la Società delle Associazioni Italiane di Ginevra con l’Agenda 21 e l’Antenna Sociale di Prossimità “Servette St Jean- Petit Saconnex” (ASP) della Città di Ginevra, la SAIG riprende il progetto “L’Italie à portée de bouche”.

Ormai è noto che la SAIG è sempre alla ricerca di collaborazioni volte a rappresentare quell’italianità di cui si deve andare fieri, e a rappresentare i valori sociali e associazionistici che hanno illuminato la strada verso la popolarità degli italiani all’estero. Questa sinergia è arrivata dall’Ente Italiano-Socio Assistenziale (EISA) che ha iniziato questo percorso collaborativo con la SAIG. Vi proponiamo un messaggio fattoci pervenire dalla Sua Presidente, Laura Guidi:

“Giovedì 11 novembre, presso la sede della SAIG, si è svolto il pranzo con gli anziani, e con l’occasione si è festeggiato San Martino.

Ho partecipato con piacere ed entusiasmo a questa iniziativa voluta ed organizzata dalla SAIG, che continua a sostenere la comunità Italiana a Ginevra. In quanto presidente dell’EISA è stato con immenso piacere che ho collaborato alla riuscita di questa generosa iniziativa.

È stato un momento di convivialità durante il quale poter incontrare gli anziani del quartiere e portare avanti un progetto sociale per le persone più fragili.

È bello poter vedere il sorriso e l’allegria sui visi degli ospiti; viviamo in una realtà in cui la solitudine è molto frequente, soprattutto per gli anziani, e poter donare loro un po’ di allegria è un grande piacere. Il menu, fatto tutto con le nostre mani, è stato molto apprezzato, e non sono mancati ringraziamenti e applausi.

Spero che questa collaborazione con la SAIG sia solo l’inizio di un percorso per poter continuare a far vivere il sociale a Ginevra.”

L’incontro dello scorso 11 novembre con i nostri commensali, con i senior del quartiere, con i nostri amici, si è svolto con l’abituale spirito famigliare, e tutti si sono presentati all’appuntamento mensile culinario puntualissimi e numerosi. L’equipe SAIG, sempre pronta all’accoglienza, ha dato il benvenuto con la consapevolezza che abbiamo il dovere di tutelare e tenere sempre presente il loro benessere.

A partecipare all’evento, oltre alla Presidente Laura Guidi, erano presenti i coniugi Finocchiaro, Francesco Decicco, Gino Piroddi, Maritza Villegas e Sandrine Gilliéron per l’ASP, i quali hanno reso questo giorno colmo di emozioni.

Questo appuntamento si rivela essere sempre più atteso dai nostri cari anziani del quartiere, e si rinnova ancora una volta, come ogni mese, con un “Benvenuti in Italia” da parte del Coordinatore Carmelo Vaccaro, che accoglie gli invitati speciali. Si tratta di un particolare momento, scaturito da un progetto tra la SAIG e l’Antenna Sociale di Prossimità “Servette St Jean- Petit Saconnex” (ASP) della Città di Ginevra.

Questa bella iniziativa è divenuta nel tempo un immancabile appuntamento per la qualità dell’accoglienza, la compagnia e le proposte culinarie che i nostri cuochi propongono, secondo la migliore tradizione italiana.