Le futur a-t-il de l’avenir ? Cycle de conférences au MAH

Le futur a-t-il de l’avenir ? Cycle de conférences au MAH

Il futuro ha un’avvenire? Ciclo di conferenze presso il MAH

Nel contesto del suo progetto di espansione, il Museo di arte e storia (MAH), in collaborazione con la Società degli amici del MAH, organizza un ciclo di cinque conferenze per riflettere sul ruolo e la posizione dei musei.

Il progetto di espansione e restauro del MAH, oltre ai suoi aspetti architettonici, riguarda prima di tutto un’evoluzione necessaria del ruolo e della posizione dei musei.

Il MAH si è impegnato negli ultimi tre anni in una serie di riflessioni e sperimentazioni volte a delineare i contorni del museo del futuro.
In collaborazione con la SAMAH, questo ciclo di conferenze propone di affrontare il tema da diversi punti di vista: architettonico, filosofico, demografico, museologico e sociologico.

Programma delle conferenze

Boule de cristal ou marc de café? Martedì 10 ottobre 2023

Il percorso dei musei incrocia questi sentieri e i musei possono davvero essere luoghi di innovazione? Esperti nell’invenzione dei tempi a venire incrociano i loro metodi e i loro oggetti di attenzione.

Un bon musée est-il en ruines? Martedì 21 novembre 2023

I paesaggi e le città sono popolati da tracce, visibili o meno, che raccontano la nostra storia. Costruire significa aggiungerne di nuove. Inoltre, se i musei sono indicatori di territori, come costruirli oggi?

Genève est-elle une ville imaginaire? Martedì 27 febbraio 2024

Come sarà Ginevra e la sua popolazione nel 2050? E se il Museo di arte e storia deve essere in futuro il luogo di un’identità collettiva, a chi e di chi parlerà? Dei nuovi racconti devono essere scritti e portati avanti dai musei?

Devine qui vient dîner ce soir…? Martedì 16 aprile 2024

Una conferenza molto misteriosa i cui contorni saranno svelati tempestivamente…

Elon Musk va-t-il racheter le Louvre? Martedì 28 maggio 2024

La relazione tra musei e mondo del commercio è antica, formando un ecosistema unico. Nuove modalità emergono, sostenute da evoluzioni economiche e tecnologiche. Il confine tra l’inalienabilità delle collezioni museali e le strategie di investimento è dissolto? La scelta di inserire un pezzo in collezione piuttosto che un altro è ora aperta ad altri oltre ai conservatori?

Informazioni pratiche

• Quando? 10.10.23 – 21.11.23 – 27.02.24 – 16.04.24 – 28.05.24 alle 18:30
• Dove? GamMAH, promenade du pin 5, 1206 Ginevra
• Informazioni e iscrizioni: samah@samah.ch
• Prezzo: CHF 25.- e CHF 15.- per i membri SAMAH e studenti (pagamento online o in loco)

Le conferenze saranno seguite da un brindisi.