La nuit est belle! Si spengono le luci nella Grande Ginevra

La nuit est belle! Si spengono le luci nella Grande Ginevra

La nuit est belle! Le luci nella Grande Ginevra si spengono venerdì 23 settembre 2022

La notte è bella!” torna venerdì 23 settembre per una terza edizione dedicata al risparmio energetico. L’illuminazione pubblica rimarrà spenta in molti comuni della Grande Ginevra, compresi tutti i comuni di Ginevra. Anche il settore privato è chiamato a chiudere negozi, vetrine, insegne e in particolare edifici per uffici. Questa azione festosa ed educativa mira a sensibilizzare sugli impatti dell’inquinamento luminoso e ad adattare le pratiche.

Durante la prima edizione del 26 settembre 2019, 152 comuni della Grande Ginevra hanno partecipato attivamente all’evento. La seconda edizione, il 21 settembre 2021, ha riunito 178 comuni. Quest’anno, 181 comuni hanno confermato la loro partecipazione e la sfida è generalizzare queste stesse pratiche al settore privato.

I residenti, i negozianti e le imprese sono quindi invitati a spegnere le luci affinché la notte sia bella.

La Città di Ginevra partecipa

La città di Ginevra partecipa per la terza volta a questa azione senza precedenti . Tutta l’illuminazione pubblica (strade, piazze, parchi, ecc.) così come le illuminazioni (edifici pubblici, monumenti, fontane, ecc.) rimarranno spente per tutta la notte. Questa estinzione riguarda solo la luce, l’elettricità sarà ovviamente mantenuta!

Azioni specifiche sono previste durante “La nuit est belle”. Nell’ambito del bando “cambia la tua città” , sarà offerta una passeggiata notturna lungo il Rodano. Verranno discussi diversi aspetti dell’inquinamento luminoso alla presenza di diversi relatori. Per incoraggiare i ciclisti a rimanere visibili, venerdì 23 settembre (fino ad esaurimento scorte!) si terrà una distribuzione di giubbotti fluorescenti a partire dalle 17:30 sul ponte di Bergues.

Inoltre, “La notte è bella!” fa parte della Strategia climatica della città, per combattere l’inquinamento luminosoe risparmio energetico, il tema di questa 3a edizione di scottante attualità. Rientra anche tra gli obiettivi del Piano Illuminazione, da cui scaturisce la recente campagna “spegni in piena notte”, per limitare l’eccessiva illuminazione artificiale.

Il Comune sta portando avanti anche altre azioni concrete per limitare l’inquinamento luminoso e preservare gli spazi bui nel cuore della notte. Le illuminazioni sono state rimosse o adattate per preservare la biodiversità in diversi luoghi, a livello di alberi, ponti o facciate.

Da metà settembre 2022 saranno installati tavoli panoramici vicino a luoghi in cui sono state rimosse le installazioni luminose, per sensibilizzare l’opinione pubblica. Questi sono il parco Perle du Lac, il lungomare Lavandières e il Museo.
Partecipa a La nuit est belle!

Residenti

Spegnere o limitare l’illuminazione visibile dalla strada.
Vai sul sito di La nuit est belle per scoprire le attività vicino a te.

Commercianti e imprese

Spegnere tutte le fonti di luce artificiale (finestre, schermi, insegne al neon, ecc.).

Spazio pubblico

Pedoni, ciclisti, indossano abiti chiari e/o con strisce riflettenti per essere ben visibili durante gli spostamenti e portano una torcia. Piloti: adatta il tuo comportamento e la tua velocità alle condizioni di visibilità.

Questa sera sarà l’occasione per vivere la notte in modo diverso, vicino a casa, e per prendere parte a questa ambiziosa sfida a misura di tutta la conurbazione. Tutte le informazioni sono sul sito La nuit est belle.