La Città d’Onex e alle nostre biciclette!

La Città d’Onex e alle nostre biciclette!

Secondo i dipartimenti cantonali dell’energia e dell’ambiente, la mobilità rappresenta un terzo delle spese energetiche e quasi il 40% delle emissioni di CO2 in Svizzera.

Economico, ecologico, facile da usare e fa bene alla salute, provare le biciclette per i vostri viaggi è proprio quello che fa per voi !

Dal 1970 il traffico motorizzato individuale è raddoppiato in Svizzera. I fumi di scarico rimangono quindi un problema importante da risolvere, non solo per l’ambiente ma anche per la salute pubblica. Dare priorità alla bicicletta aiuta a ridurre l’impatto negativo sul clima. È ecologico, sostenibile e fa bene alla salute.

Andare in bicicletta

Raramente in panne e sempre a portata di mano, la bici va ovunque ed è facile da parcheggiare.
Pratico da usare, dà una sensazione di libertà, purché ci si prepari in modo da non prendere freddo o bagnarsi. In bicicletta ci si muove da 3 a 4 volte più velocemente che a piedi. Questo modo di trasporto delicato è da 7 a 8 volte meno pericoloso di uno scooter o di una moto. Aiuta a mantenere la salute e il sistema cardiovascolare.

Geovelo, un collaboratore ideale!

Geovelo è un pianificatore di itinerari gratuito e un servizio di guida in tempo reale, specificamente adattato per l’uso della bicicletta nell’area della Grande Ginevra.
Vi permette di definire percorsi adatti alle vostre esigenze, sia che siate principianti o ciclisti esperti, e poi vi accompagna durante i vostri viaggi. Geovelo è ideale per combinare la bicicletta con l’autobus, il treno o l’auto.
Per maggiori informazioni su Geovelo Grand Genève, visitate il sito ufficiale

Onex in bicicletta

il quartiere di Onex, in collaborazione con il Cantone di Ginevra, concede sovvenzioni cantonali per incoraggiare l’uso delle biciclette per l’acquisto, il noleggio e la formazione:
10% del prezzo per l’acquisto di una bicicletta da carico (massimo Fr. 500.-)
50% del prezzo per il noleggio di una bicicletta a pedalata assistita (massimo Fr. 250.-)
75% del prezzo per l’allenamento in bicicletta (massimo Fr. 80.-)

Maggiori informazioni sui sussidi per le biciclette qui

Gli onesiani hanno anche la possibilità di noleggiare biciclette classiche ed elettriche dalla galleria VéloPartage situata di fronte al municipio. Le biciclette possono essere noleggiate facilmente 24 ore su 24 tramite l’applicazione a pagamento per smartphone della Donkey Republic e possono essere restituite in qualsiasi stazione VéloPartage.

Sicuro e protetto

Come gli altri utenti della strada, i ciclisti devono essere vigili, anticipando i loro errori quando la visibilità è scarsa, agli incroci o in caso di comportamenti dubbi. Come i pedoni, i ciclisti hanno il vantaggio di essere in contatto diretto con tutto il loro ambiente, e possono entrare in contatto visivo con gli altri, indicare la loro intenzione con un gesto della mano, ringraziare, attirare l’attenzione, ecc.
Questo permette di abbassare il livello di aggressività tra le persone umanizzando le relazioni, facendo sapere all’altro che il suo comportamento è visibile.

Per concludere, non dimenticate di indossare il casco, riduce il rischio di incidenti del 70%!

Mobilità

La mobilità dipende soprattutto dalla politica federale e cantonale. Da parte sua, il Comune di Onex si sforza di promuoverne alcuni aspetti dando priorità al trasporto pubblico, alla moderazione del traffico e alla mobilità agevolata. Si sforza inoltre di applicare questa politica all’interno della propria amministrazione.