La Città di Vernier sotto le stelle!

La Città di Vernier sotto le stelle!

La città di Vernier sta lanciando un progetto pilota per spegnere l’illuminazione pubblica. Una sfida ecologica il cui obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita degli abitanti.

Quasi 8000 verniolani potranno ammirare le stelle! Per sei mesi, l’illuminazione pubblica in tre settori residenziali e in un settore industriale (vedi mappa ) sarà spenta tra l’una e le cinque del mattino. Inaugurato nel Cantone di Ginevra, questo progetto pilota inizierà il 25 gennaio 2021. Risponde a una mozione votata dal Consiglio comunale il 9 aprile 2019.

Il periodo di spegnimento dei lampioni corrisponde alla fine del servizio di trasporto pubblico di Ginevra (TPG).

Ore in cui l’attività umana diminuisce drasticamente, in particolare nelle aree residenziali e industriali.

I settori interessati dal progetto pilota sono stati accuratamente selezionati in collaborazione con la polizia municipale e i Correspondants de Nuit. Si tratta di strade situate nei quartieri di Châtelaine-Balexert-Concorde, Aïre e Canada, nonché nella zona industriale di Lignon. “Queste zone sono molto tranquille di notte”,– spiega Nathalie Rossier-Iten- responsabile della strategia energetica di Vernier. Tuttavia, lo spegnimento completo non è possibile ovunque.

“La situazione è più complessa nei quartieri di Les Libellules, Le Lignon e Les Avanchets a causa della loro alta densità di popolazione, delle loro dinamiche sociali e talvolta dell’architettura della zona”, – conclude Nathalie Rossier-Iten.

Tuttavia, tutta la nuova illuminazione installata dal Comune di Vernier è dotata di un sistema per ridurre l’intensità luminosa. Un tale sistema è attualmente in fase di installazione nel distretto di Avanchets.

La popolazione sarà quindi invitata a partecipare alla valutazione del progetto. Per Mathias Buschbeck, consigliere amministrativo responsabile dello sviluppo sostenibile: “Integrare gli abitanti in questo percorso è essenziale. La valutazione collettiva permetterà di determinare il seguito da dare a questo progetto innovativo, che è una delle misure adottate nell’ambito della strategia energetica del Comune. “E per concludere: “Vernier ri-illumina le stelle porterà certamente a un risparmio energetico, ma genererà anche altri benefici per la società.

L’abbattimento dell’inquinamento luminoso aiuta a preservare la salute, così come la flora e la fauna. In generale, questo progetto contribuirà a migliorare la qualità della vita degli abitanti, una priorità per il Comune. »

I residenti sono invitati a una presentazione in videoconferenza giovedì 21 gennaio 2021 alle 19.00, occasione per la presentazione del progetto da parte di Mathias Buschbeck, responsabile dello sviluppo sostenibile. Durante questo incontro interverranno anche la polizia municipale e gli specialisti dell’inquinamento luminoso.