Incontro costruttivo dei Com.It.Es. della Circoscrizione Consolare di Ginevra

Incontro costruttivo dei Com.It.Es. della Circoscrizione Consolare di Ginevra

Il 13 novembre scorso, un incontro costruttivo si è prodotto tra il Com.It.Es. di Ginevra e quello di Losanna VD e VS.

Le due delegazioni guidate dai presidenti Ilaria Di Resta, per Ginevra, accompagnata dal Vice presidente, Dario Natale e dai consiglieri Chiara Ciminelli, Cosimo Petruzzi e Carmelo Vaccaro, mentre Michele Scala per Losanna VD e VS era accompagnato dai consiglieri Paolo Frattolillo, Matteo Basso e Gianrocco Lazzari. I due presidenti hanno moderato il dibattito molto costruttivo e cordiale.

Considerando che i due Com.It.Es. operano nella stessa Circoscrizione Consolare, con questo appuntamento sono iniziati una serie di incontri annuali al fine di unire le forze e creare sinergie dove i soli beneficiari saranno i 130 mila italiani dei tre cantoni della Svizzera Romanda.

I discorsi si sono maggiormente soffermati sui diversi progetti comuni da presentare al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI). Si è altresì intensificato la necessità di mettere in piedi una rete d’informazione per far conoscere i Com.It.Es. e le sue prerogative verso i connazionali che rappresenta.

Un altro tema importante è stato sollevato, come quello di risuscitare gli eventi commemorativi, come il 4 Novembre a Losanna e prepararsi a collaborare attivamente al 60° anniversario della tragedia di Mattmark , il prossimo 30 agosto del 2025.

Nell’insieme il dibattito è stato conforme con il ruolo che un Com.It.Es. dovrebbe adottare verso la comunità che rappresenta ed è solo incontrarsi e dialogando che prima o poi si trovano le giuste soluzioni per i tanti problemi che incombono sugli italiani all’estero.

Il Comitato degli italiani all’Estero (Com.It.Es.), l’unico organo eletto dai cittadini iscritti all’AIRE, ha il compito di lavorare proprio per cercare le soluzioni da portare nelle altre istanze predisposte fino a che, questa voce, arrivi fino a chi dovrebbe ascoltare e trovare le soluzioni finali.

Bravo a due Com.It.Es. per questa iniziativa che, sicuramente, porterà innovazione e maggiore considerazione per il ruolo che sono chiamati a ricoprire e grazie ad Angela per l’eccellente ospitalità.