Gli auguri del Presidente del Consiglio Comunale della Città di Vernier

Gli auguri del Presidente del Consiglio Comunale della Città di Vernier

Gli auguri del Presidente del Consiglio Comunale della Città di Vernier

Cari verniolani,

Gli anni si susseguono ma non sono uguali! Per il secondo anno consecutivo, celebriamo le feste di fine anno in un contesto di crisi sanitaria che colpisce la nostra vita quotidiana. Se questa crisi ha rivelato la fragilità della nostra società e del nostro modo di vivere, d’altra parte, sarà stata caratterizzata da uno slancio di solidarietà senza precedenti a favore delle persone fragili e isolate, in particolare i nostri anziani. Fortunatamente, Vernier può contare su una solida rete di associazioni e sulla mobilitazione di volontari solidali con i più vulnerabili.

A livello umano, questo spirito di solidarietà, aiuto reciproco, empatia, benevolenza e ascolto è fondamentale per la nostra società di oggi e di sempre. Il periodo che stiamo vivendo è un’opportunità per consolidare i ponti e i legami sociali tra gli abitanti della nostra comunità. La diversità culturale è una realtà e una risorsa; la convivenza e la coesione sociale sono essenziali per Vernier.

Mentre lasciamo l’anno 2021, facciamo un passo indietro e traiamo utili lezioni per il futuro.
A livello politico, il Consiglio comunale ha favorito i dibattiti costruttivi per rispondere meglio alle preoccupazioni della popolazione. L’anno 2021 sarà stato segnato dalla garanzia alla Fondazione per lo sviluppo delle arti e della cultura (FODAC) che le permetterà di finanziare uno spazio culturale nel quartiere della Concorde, l’inaugurazione della Place du Lignon, la fine dei lavori di sistemazione stradale e l’inaugurazione del complesso residenziale degli Avanchets, l’arrivo dei primi abitanti del quartiere dell’Étang, l’apertura del Café des Possibles, la presentazione e la votazione del bilancio comunale 2022, e la rappresentanza delle autorità deliberanti in diverse manifestazioni associative del nostro comune.

Per il 2022, il miglioramento della qualità della vita degli abitanti rimane la nostra priorità!
Ringrazio le autorità locali, gli imprenditori, le associazioni, il personale comunale, i volontari e i nostri partner privati, ma anche tutti voi che, ognuno a suo modo, contribuite a fare di Vernier una città che non è comune.

Vorrei inviare a ciascuno di voi i miei più sinceri auguri per questo nuovo anno. Salute, felicità condivisa, azione, successo, amore e solidarietà. Questo è quello che auguro a voi, alle vostre famiglie e ai vostri cari, con il desiderio che nel 2022, insieme, costruiremo il futuro della nostra città. Che l’anno 2022 sia dolce e leggero!

Lunga vita a Vernier! Viva Ginevra! Viva la Svizzera!

“Essere liberi non è solo gettare le proprie catene, ma vivere in modo da rispettare e rafforzare la libertà degli altri.

Nelson Mandela,
Una lunga strada verso la libertà (1996)

Jean-Pierre Tombola
Presidente del Consiglio Comunale