Ginevra Lux 2022: 23 opere luminose per sublimare il Porto e la città

Ginevra Lux 2022: 23 opere luminose per sublimare il Porto e la città

Ginevra Lux 2022: 23 opere luminose per sublimare il Porto e la città

Da venerdì 21 gennaio a domenica 6 febbraio 2022, 23 opere luminose illumineranno la Città e soprattutto la Rade.

Questa ottava edizione di Geneva Lux si pone sotto il segno della novità . “Undici nuove opere vengono presentate per la prima volta a Ginevra e la durata del festival è stata prorogata di una settimana per soddisfare la domanda del pubblico”, spiega Marie Barbey-Chpuis, consigliere amministrativo responsabile del Dipartimento della sicurezza e dello sport. “Beneficiamo anche dalla presenza di un nuovo direttore artistico, François Moncarey, che conosce perfettamente la scena artistica ginevrina e sa come metterla in risalto”.

Rapporto con l’acqua

La maggior parte delle opere di questa edizione si trovano intorno alla Rade . Mettono in discussione il nostro rapporto con l’acqua e più in generale con l’ambiente. Tra questi, due colossi luminosi alti diversi metri che “sosterranno” il Pont du Mont-Blanc. Vicino al Jet d’Eau, l’installazione audiovisiva “Emergence” ci offrirà lo spettacolo poetico di un’enorme danzatrice che si esibisce sulle onde. Verranno spostati anche alcuni vecchi lavori, è il caso di Harmonic Portal che sarà installato quest’anno su Ile Rousseau e Floraison… che crescerà su La Treille.

Per godere ancora meglio delle opere, durante il fine settimana dal 22 al 23 gennaio 2022, l’orario di apertura di Les Mouettes genevoises viene prolungato fino alle 21:00.(invece delle 18:00). Le visite alle opere sono organizzate anche dal turismo ginevrino nel rispetto delle condizioni sanitarie.

Il programma completo del festival, la mappa e i dettagli delle opere, le date delle visite turistiche di Ginevra e le foto sono disponibili alla voce “Informazioni pratiche/cartella stampa” sul sito web dell’evento: www.genevalux.ch.