Piccoli film per il grande schermo nella Città di Carouge

Piccoli film per il grande schermo nella Città di Carouge

L’ottava edizione del Concorso di cortometraggi carougesi ha premiato quattro film girati sul tema della leggerezza

Il Cinéma Bio ha ritrovato i suoi colori, lo scorso 30 settembre, e il pubblico era quasi pieno per l’ottava edizione del concorso di cortometraggi CourtsCarouge. Alla presenza dei tre consiglieri amministrativi della Città di Carouge, Anne Hiltpold (Sindaco), Stéphanie Lammar e Sonja Molinari, la giuria, presieduta da Eileen Hofer, regista, giornalista e autrice, ha rivelato i vincitori del concorso 2021, che è stato posto sotto il segno della leggerezza, tema principale della Primavera Carougeois.

Il primo premio è stato assegnato all’unanimità dalla giuria a Bubble, di Manon Stutz, e a Margaux Fazio, “per la precisione dell’interpretazione della sua giovane attrice che ci fa fare un passo indietro, ci fa sorridere e ci porta in un mondo più leggero”, secondo i giurati. Il secondo premio è andato al duo Hugo Derycke e Nicolas Fougairolle per il film Toux seul, un cenno alla situazione attuale, il cui colpo di scena a sorpresa nella scena finale ha conquistato il pubblico e la giuria. Il terzo vincitore è stato Boris Dunand con Surprise en pointillé, “per la sua poesia, trasparenza e leggerezza visiva, il suo aspetto artistico e aereo”.

Infine, come ogni anno, un Premio Generazione viene assegnato da Léman Bleu. Ilan Rudishuli è il fortunato destinatario con Hélium, un cortometraggio con impulsi poetici che ci incoraggia a rincantare la vita quotidiana, “una proposta leggera e acida, da cui emerge una forma di libertà che ci porta su un percorso pieno di speranza”, hanno notato i giurati.

Fin dal suo inizio, CourtsCarouge ha offerto a un pubblico di appassionati di cinema la possibilità di cimentarsi nella realizzazione di film con uno smartphone e di partecipare gratuitamente a un concorso aperto a tutti. Quest’ultimo permette di rivelare i talenti emergenti, di incoraggiare gli scambi tra appassionati e professionisti del cinema e di offrire una vetrina per la creazione di cortometraggi a Carouge, in Svizzera e a livello internazionale. La prossima edizione tornerà nel 2022, con un nuovo tema che sarà svelato presto. Nel frattempo, i tredici film selezionati, compresi i quattro premiati, possono essere visti e rivisti online.

VEDERE I FILM
Per rivivere la serata della proiezione e scoprire i film vincitori:
www.printemps-carougeois.ch/edition-2021

Nella foto: La presidente della giuria, Eileen Hofer, circondata dai vincitori dell’8° Concorso di cortometraggi di Carouge, il 30 settembre al Cinéma Bio.

Foto : Irina Popa