Cantone di Ginevra: Thierry Aphoteloz presenta il “Panel degli Anziani”

Cantone di Ginevra: Thierry Aphoteloz presenta il “Panel degli Anziani”

Thierry Aphoteloz presenta il “Panel degli Anziani”

Lo scorso 7 dicembre, presso la Maison Internationale des Associations (MIA), il Consigliere di Stato, Thierry Aphoteloz, Responsabile del Dipartimento della Coesione Sociale, ha invitato le associazioni e le istituzioni cantonali legate agli anziani del Cantone ha presentato il progetto “Panel degli Anziani”.

Invecchiamento della popolazione a Ginevra: sfide e opportunità

Secondo le informazioni del Dipartimento della Coesione Sociale, l’invecchiamento programmato della popolazione è entrato nella fase di accelerazione, destinata a continuare fino al 2060/2070.

Entro il 2040, a Ginevra, ci saranno due punti da vigilare: la percentuale di persone in età AVS rappresenterà il 25% della popolazione (rispetto al 16% nel 2023), e il numero di persone di 80 anni e oltre, si presume, sarà raddoppiato.

Tradizionalmente, la questione della rivoluzione demografica è stata affrontata troppo spesso dal punto di vista sanitario (aumento della necessità di cure costose) e dal suo correlato finanziario (costi sanitari, impatto sul finanziamento delle assicurazioni sociali con la diminuzione del numero di attivi, ecc.).

L’invecchiamento è una tematica trasversale che coinvolge tutti i settori dell’azione pubblica (coesione sociale, urbanistica, abitazioni, mobilità, formazione professionale, sicurezza, ecc.).

Orientamento politico

Le sfide legate all’invecchiamento della popolazione sono state identificate come una sfida principale per la legislatura 2023-2028. Menzionate durante il discorso di Saint-Pierre (31 maggio 2023), dal 1° giugno 2023, entrerà in attività il “servizio degli anziani e dell’assistenza vicina” (SESPA) affiliato al DCS. Si ricorda che l’inclusione della questione dell’invecchiamento è in un capitolo specifico del Programma di legislatura del Consiglio di Stato (29 novembre – capitolo 2.7).

Obiettivi generali della politica degli anziani

Thierry Aphoteloz ha invitato i partner sociali a costruire tutti insieme (Stato, comuni, associazioni, popolazione interessata) una politica degli anziani che permetta di garantire condizioni di vita dignitose e servizi adeguati in tutti i settori legati alle sfide dell’invecchiamento e per ogni fase della vita degli anziani.

Inoltre, il DCS intende garantire che la tematica dell’invecchiamento sia a lungo termine inclusa nella formulazione e nell’attuazione di tutte le politiche pubbliche.

Priorità del progetto

Sono state individuate alcune priorità che contribuiranno al successo del progetto:
– Combattere tutte le forme di isolamento e discriminazione degli anziani (ruolo dei comuni).
– Rinforzare l’accompagnamento e il supporto del percorso di vita e delle sue transizioni.
– Adattare l’ambiente, gli edifici, gli spazi pubblici e privati e i luoghi di vita alle sfide dell’invecchiamento.
– Sviluppare i servizi che avranno il compito di prevenire e/o gestire la vulnerabilità, la fragilità e le interruzioni.
– Ampliare le solidarietà di prossimità e le relazioni intergenerazionali per consolidare la coesione sociale.
– Garantire la partecipazione cittadina e l’inclusione piena e completa degli anziani nella società.

Una pianificazione dei lavori sarà affidata a un Gruppo di lavoro interdipartimentale, dove saranno rappresentati 7 dipartimenti che avranno come obiettivi l’inventario dell’esistente e le proposte di processi partecipativi. La scadenza è prevista per il 30 settembre 2024.

Processo partecipativo dagli obiettivi: Piano d’azione “Genève Seniors 2040”. Scadenza: metà 2025. Un piano d’azione implementazione sarà messo in atto nel secondo semestre del 2025 e durante tutto il processo.

Cos’è il “Panel degli anziani”?

Invito a tutti gli anziani residenti a Ginevra ad iscriversi su una piattaforma informatica per dare il loro parere su tematiche che li riguardano. Questa azione avrà un doppio obiettivo:
– Contribuire alla costruzione della futura politica ginevrina degli anziani con le persone direttamente interessate (approccio ascendente).
– Consentire di trasmettere regolarmente informazioni sull’avanzamento del progetto (approccio discendente).

Originalità del metodo: totale trasparenza (risultati in diretta, possibilità di entrata/uscita o cancellazione dei dati in qualsiasi momento, processo continuo di sondaggio, ecc.)

Un dispositivo innovativo al servizio della partecipazione cittadina! Oggi, le pubbliche amministrazioni utilizzano sempre più strumenti digitali per rafforzare il legame con la popolazione e/o orientare le politiche pubbliche.

La frattura digitale generazionale si sta gradualmente riducendo!

Questo progetto darà la possibilità di interazioni multiple. Di seguito alcuni esempi:

– Indagine sulla qualità della vita a Ginevra.
– Co-costruita con i partner!
– Sondaggio sulle priorità: Quali servizi per gli anziani vogliamo? Come vedete il futuro?
– Informazioni regolari sull’avanzamento dei lavori.
– Informazioni continue al pubblico interessato.
– Obiettivo (seconda fase): apertura dell’strumento “Panel degli anziani” ai partner per condurre le loro indagini o diffondere le loro informazioni!

Sono state adottate precauzioni a tutti i livelli:

– La piattaforma è stata testata e si attesta sicura (esperienza: Genève 2050).
– La procedura di iscrizione e disiscrizione è agevolata.
– L’anonimato è strettamente garantito.
– Si garantisce totale trasparenza sulla raccolta, l’utilizzo dei dati e i risultati ottenuti.
– Viene fornita un’assicurazione sulla rappresentatività del sondaggio.
– La comunicazione è prevista nel primo trimestre del 2024.

Il progetto sembra di alta qualità per plasmare il futuro di una politica innovativa per gli anziani del Cantone, offrendo loro un accesso facilitato alle informazioni che li riguardano.