Ginevra: il piano per la cultura del Consiglio Amministrativo

Ginevra: il piano per la cultura del Consiglio Amministrativo

Città di Ginevra: piano straordinario di sostegno alle professioni culturali e alle offerte culturali

Dopo quasi un anno di chiusura dei luoghi culturali e con incerte e parziali prospettive di ripresa, il settore culturale necessita di urgenti misure di sostegno. Oggi il Consiglio Amministrativo ha presentato al Consiglio Comunale una richiesta di stanziamenti aggiuntivi al budget 2021 per un importo di 3,9 milioni di franchi.

Dall’inizio della crisi sanitaria, la Città di Ginevra ha reagito per aiutare il settore culturale a superare questo periodo. Nonostante gli sforzi compiuti, la crisi sta provocando effetti che, senza un sostegno immediato, dureranno negli anni a venire. La volontà del Consiglio Amministrativo è quella di proporre senza indugio un piano d’azione strutturato e coerente per tutte le discipline e professioni, sia nelle arti performative che nelle arti visive. Le misure mirano a fornire supporto ad artisti che non hanno potuto svolgere il proprio lavoro a causa della pandemia, del tessuto artistico e culturale e di progetti artistici e culturali che mirano ad adattarsi alla situazione sanitaria. Si basano su scambi regolari con attori culturali e con altre città svizzere.3,9 milioni di franchi si articolano attorno a diversi meccanismi di aiuto.

Delle Borse di ricerca (2 milioni di franchi) consentiranno ad attori e attrici culturali di approfondire e sviluppare il proprio lavoro, senza necessità di produzione immediata. Verranno proposti a tutte le discipline artistiche nonché ai vari mestieri del settore (drammaturghi, costumisti, scenografi, mestieri tecnici, curatori e curatori, mediatori, grafici, ecc.).

Delle sovvenzioni urgenti legati al Covid(1,3 milioni di franchi), sono destinati a diverse entità culturali. Con un budget di 800.000 franchi, alcune residenze artistiche una tantum in luoghi e istituzioni culturali (sale da concerto, teatri, musei, biblioteche e centri d’arte), ma anche in altri luoghi a vocazione sociale o scientifica creeranno nuove occasioni di lavoro e di riflessione per artisti, rendendo le istituzioni parte di un progetto di solidarietà.

Fondi di sostegno per 350.000 franchi sono previsti intercezioni o trasmissioni digitali di spettacoli (teatro, musica, danza, performance) che assicurano attività locale ai realizzatori, nonché alle professioni tecniche in video, suono e luce. Un’assistenza una tantum ed eccezionale per un importo di 150.000 franchi aiuterà a sostenere le organizzazioni professionali che forniscono supporto nell’esecuzione dei compiti amministrativi e delle esigenze indotte dalla crisi sanitaria.

Alcuni progetti che permetteranno di valorizzare il lavoro degli artisti (600.000 franchi) completeranno il dispositivo previsto. Una misura di sostegno per i media ginevrini dell’importo di 400.000 franchi consentirà loro di sviluppare programmi culturali audiovisivi e digitali dedicati alla scena artistica ginevrina. Con una contributo di 200.000 franchi, il rinnovo del progetto #ILoveArtisteDIci, avviato nel 2020 mira a sostenere gli artisti visivi e ad esporre la ricchezza e la diversità della prestazione artistica locale.

Grazie a queste misure mirate, complementari ai meccanismi esistenti, il Consiglio Amministrativo propone una risposta concreta per far fronte all’emergenza e che preserva a lungo termine i mestieri e il savoir-faire del vivere culturale di ginevrino.

Per maggiori informazioni sull’attività del Consiglio Amministrativo della Città di Ginevra, visita il sito ufficiale QUI