Ginevra: culla di cultura fin dalla nascita

Ginevra: culla di cultura fin dalla nascita

Ginevra: culla di cultura fin dalla nascita

L’accesso alla cultura per tutte e tutti, sin dalla più tenera età, è una priorità della politica sociale e culturale della Città di Ginevra. La politica per la prima infanzia costituisce una leva fondamentale per lo sviluppo dei bambini e per l’integrazione delle famiglie. Per condividere questo impegno con il maggior numero di persone, la Città di Ginevra organizza, dal 27 ottobre al 3 novembre, numerose attività per le famiglie con bambini piccoli, nonché una conferenza della dottoressa in neuroscienze Samah Karaki.

Offrire un ambiente culturalmente ricco favorisce lo sviluppo del bambino, la sua fiducia in sé e il suo benessere. Sin da piccolo, l’accesso all’arte e alla cultura gli permette di aprirsi al mondo e alla sua storia, di sviluppare i sensi, di esprimere e vivere le proprie emozioni. «I bambini sono meravigliosi ambasciatori. Permettere a famiglie lontane dalle istituzioni culturali di accedere all’arte e alla cultura rafforza il senso di appartenenza a una comunità e la coesione sociale. Il risveglio culturale fin dalla nascita rappresenta una leva a favore dell’uguaglianza e della giustizia sociale», afferma Christina Kitsos, sindaca della Città di Ginevra e responsabile del Dipartimento di coesione sociale e solidarietà. «Anche la partecipazione culturale contribuisce a formarsi come cittadini, grazie alla scoperta della creazione artistica e del patrimonio, promuovendo l’apertura verso il mondo e la comprensione reciproca», aggiunge Sami Kanaan, consigliere amministrativo responsabile del Dipartimento della cultura e della transizione digitale. Le collaborazioni tra professionisti della cultura e della prima infanzia si moltiplicano e si basano sull’esperienza della Maison de la créativité.

Un supporto per professionisti e famiglie

Gli operatori educativi e culturali, insieme alle associazioni, svolgono un ruolo centrale nel risveglio all’arte e alle ricchezze culturali. Per incentivare ulteriormente le iniziative e facilitare l’attuazione di progetti trasversali, sono stati creati strumenti pratici messi a disposizione dei professionisti. Disponibili online sul sito della Città, queste risorse sono accessibili anche alle famiglie per immaginare attività e idee per uscite.

Parallelamente, per tradurre la sua volontà politica, la Città ha strutturato la sua azione in un documento quadro, una Carta e strumenti destinati alle famiglie e ai professionisti della prima infanzia e della cultura: Risveglio culturale fin dalla nascita | Città di Ginevra – Sito ufficiale

Una settimana speciale dedicata al risveglio culturale fin dalla nascita

In occasione della Settimana del risveglio culturale dal 27 ottobre al 3 novembre 2024, famiglie e professionisti sono invitati a partecipare a numerose attività organizzate nei vari luoghi culturali di Ginevra.

Conferenza «La cultura come si respira» di Samah Karaki, martedì 29 ottobre alle 18:30, Palais Anna e Jean-Gabriel Eynard (ESURITO)
La dottoressa in neuroscienze e fondatrice del Social Brain Institute, Samah Karaki, terrà una conferenza sul tema della cultura come leva fondamentale per l’uguaglianza di opportunità e la giustizia sociale. La conferenza sarà introdotta da Christina Kitsos, sindaca della Città di Ginevra, e Sami Kanaan, consigliere amministrativo responsabile del Dipartimento della cultura e della transizione digitale.

Settimana del risveglio culturale fin dalla nascita – Programma per le famiglie

Musée d’ethnographie (MEG)
• Percorso Memoria al cioccolato
Domenica 27 ottobre alle 10:15 e 11:15
• Scoperta sensoriale dell’esposizione permanente
Domenica 3 novembre alle 10:00
• Percorso per bambini, visita dell’esposizione permanente
Domenica 3 novembre alle 11:00

Musée d’art et d’histoire (MAH)
• Visita a piccoli passi
Mercoledì 30 ottobre alle 10:30

Théâtre Am Stram Gram*
• Concerto per piccole orecchie La regina delle nevi
Sabato 2 e domenica 3 novembre alle 11:00 e 15:30

Maison de la créativité
• Performance di danza con La Jeune Compagnie Lili
Mercoledì 30 ottobre alle 15:00 e sabato 2 novembre alle 10:30

Per maggiori informazioni QUI

Ma anche durante tutto l’anno!