Fissata la data per il rinnovo dei Com.It.Es per il 3 Dicembre 2021

Fissata la data per il rinnovo dei Com.It.Es per il 3 Dicembre 2021

di Carmelo Vaccaro

Dopo più di 18 mesi dalla scadenza naturale, finalmente sono state indette le elezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. A comunicarlo la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero della Farnesina. Spetterà alle rappresentanze consolari, tre mesi prima cioè i il 3 settembre, formalizzare le elezioni con decreto di ciascun Ufficio Consolare.

Una data, evidenzia la DGIT, che consentirà di promuovere nel più ampio margine di tempo la campagna informativa su ruolo e funzioni dei Com.It.Es, nonché sulle modalità e sui tempi per l’esercizio dell’opzione di voto.

Come già noto e anche molto discussa la modalità di voto, per partecipare alle elezioni dei Com.It.Es, i connazionali hanno l’obbligo di esercitare il diritto d’opzione, cioè esprimere la volontà di votare presso il Consolato di competenza.

La Direzione generale, prosegue inoltre, questa data permette di evitare che adempimenti cruciali, quali la raccolta delle firme per la presentazione delle liste, avvengano nel pieno della stagione estiva.

Sicuramente un tempo ampio permetterà una preparazione per una maggiore diffusione che permetterà di informare, anche e soprattutto alle nuove generazioni di emigrati, ma non toglie che la legge attuale che legifera queste votazioni e quelle del Consiglio Generale degli Italiani all’estero (CGIE), non corrispondono alle esigenze della comunità italiana discreditando proprio il diritto di partecipazione. Se consideriamo che, per i Referendum e le elezione politiche la legge è rimasta invariata permettendo a tutti di ricevere il plico elettorale, quella per le elezioni dei Com.It.Es, risulta discreditante anche per il tasso irrisorio di partecipazione.

Per maggiori informazioni leggi anche 2021, rinnovo dei Com.It.Es. e del CGIE: con quale legge? QUI