Elezioni Com.It.Es.: le nuove regole per candidarsi

Elezioni Com.It.Es.: le nuove regole per candidarsi

di Carmelo Vaccaro

Il prossimo 3 dicembre, un appuntamento importante attende i quasi sei milioni di italiani all’estero iscritti all’AIRE: le elezioni per il rinnovo dei Comitati per gli italiani all’estero (Com.It.Es.).

Per il Cantone di Ginevra, una campagna d’informazione è stata intrapresa dalla Società delle Associazioni Italiane di Ginevra (SAIG), al fine di sensibilizzare i residenti italofoni del Cantone ad iscriversi alle liste elettorali per il rinnovo dei Com.It.Es.

Come è già stato annunciato nelle scorse settimane, la SAIG presenterà una sua lista di candidati, che verrà divulgata nei prossimi giorni, per contribuire a mantenere saldo il legame tra la comunità italiana del Cantone e gli organi di rappresentanza eletti qual è il Com.It.Es. o il CGIE.

Cosa sono i Com.It.Es

Organi di rappresentanza degli italiani all’estero, i Com.It.Es, oltre ai compiti di riunire e lavorare con le comunità presenti sul territorio, sono attori principali nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari al fine di contribuire al buon servizio per l’utenza. Inoltre, svolgono una funzione importantissima nell’individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità italiana. Nel quadro di un ruolo rappresentativo ma non vincolante, i Com.It.Es possono suggerire molteplici progetti, che spaziano dall’assistenza sociale e scolastica alla formazione professionale, oltre che in materia di diffusione della storia, della tradizione e della lingua italiane, ricevendo finanziamenti ad hoc da parte dello Stato.

Voto per corrispondenza

I cittadini italiani residenti nelle varie circoscrizioni dei Consolati nel mondo, per la prima volta nel 2014, si è votato con il sistema “opzione inversa”, cioè, bisognava iscriversi nelle apposite liste elettorali per eleggere i Com.It.Es.. Un sistema molto criticato dall’utenza al punto di aver prodotto una scarsissima partecipazione al voto (meno del 4%), indebolendo maggiormente la figura di questi organi eletti.

Di seguito alcune informazioni importanti sulle nuove regole da seguire

– A questo fondamentale incontro elettorale potranno partecipare i cittadini italiani maggiori di 18 anni iscritti all’AIRE e residenti nella circoscrizione consolare da data anteriore al 3 giugno 2021.

– Le elezioni si svolgono per corrispondenza: il Consolato manderà il plico elettorale per posta agli elettori che entro il 3 novembre 2021 avranno chiesto di essere iscritti nell’elenco elettorale per le elezioni dei Com.It.Es.

– Le buste preaffrancate valide per lo scrutinio dovranno essere ricevute dal Consolato Generale entro le ore 24 del 3 dicembre 2021.

È possibile iscriversi sin d’ora nelle liste elettorali del proprio Consolato attraverso il portale Fast It. Se non si desidera utilizzare il portale dei servizi consolari Fast It, si potrà utilizzare il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale. Il modulo dovrà poi arrivare in Consolato in uno dei seguenti modi: consegnandolo di persona; inviandolo per posta cartacea insieme a fotocopia del proprio documento di identità; inviandolo per posta elettronica ordinaria (consolato.ginevra@esteri.it.)

Le candidature

Sono eleggibili i cittadini italiani residenti nella circoscrizione consolare e candidati in una delle liste presentate, purché iscritti nell’elenco degli elettori del Consolato generale. La candidatura è ammessa per una sola lista e per una sola circoscrizione consolare.

Non sono eleggibili i dipendenti dello Stato italiano che prestano servizio all’estero, ivi compresi il personale a contratto, nonché coloro che detengono cariche istituzionali e i loro collaboratori salariati.

Nel caso di candidatura in più circoscrizioni o in più liste, il candidato non è eleggibile.

Non sono infine eleggibili coloro che sono stati componenti di un Comitato per due mandati consecutivi. Il Consolato generale non ha il compito di pronunciarsi su eventuali cause di asserita ineleggibilità o incandidabilità, spettando ogni decisione in merito esclusivamente al neo-eletto Com.It.Es nel corso della sua prima seduta.

Presentazione delle liste

Le liste sono formate da un numero di candidati almeno pari al numero dei membri del Comitato da eleggere e non superiore a 16 per i Com.It.Es composti da 12 membri (come quello di Ginevra). Esse sono presentate nelle ore d’ufficio all’Ufficio elettorale dal ventesimo al trentesimo giorno successivo all’indizione (ossia da giovedì 23 settembre a domenica 3 ottobre 2021).

Le liste, ciascuna munita del proprio contrassegno, sono presentate da uno dei candidati o da un sottoscrittore. Ogni lista di candidati (ognuno con cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché numero progressivo attribuito dal presentatore di lista). La firma delle dichiarazioni di presentazione delle liste dei candidati di cui all’articolo 14, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 29 dicembre 2003, n. 395, è esente da autenticazione, se è corredata di copia non autenticata di un valido documento di identità o di riconoscimento o di documento equipollente ai sensi dell’articolo 35 del decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445, anche rilasciato dalle competenti autorità del Paese di residenza.

L’atto di presentazione delle candidature deve essere corredato dai certificati nei quali si attesta che i candidati sono iscritti negli elenchi elettorali della circoscrizione consolare; la designazione di un rappresentante effettivo e di uno supplente per il comitato elettorale circoscrizionale; le sottoscrizioni prescritte dalla legge.

Per ogni sottoscrittore la lista deve recare il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita, la firma autenticata e la certificazione elettorale. I sottoscrittori delle liste devono essere residenti nella circoscrizione consolare (da almeno 6 mesi in base all’art.13, comma 1, Legge 286/2003) e risultare negli elenchi elettori per le elezioni dei Com.It.Es. I certificati, anche collettivi, che attestano l’iscrizione dei sottoscrittori negli elenchi elettori per le elezioni dei Com.It.Es della relativa circoscrizione sono rilasciati dall’ufficio consolare, a partire dal quindicesimo giorno successivo alla data di indizione delle elezioni (ossia dal 18 settembre 2021). Essi sono rilasciati su richiesta degli interessati.

Le sottoscrizioni

Gli elettori sottoscrittori delle liste devono risultare iscritti nell’elenco degli elettori residenti, non possono essere candidati e non possono sottoscrivere più di una lista pena la nullità della sottoscrizione. Si precisa che, per la sottoscrizione della lista di candidati, non è richiesto il requisito dell’avvenuta “opzione inversa” per votare per l’elezione del Com.It.Es.

Il numero minimo di sottoscrizioni richieste per la presentazione delle liste di cui all’articolo 15, comma 3, della legge 23 ottobre 2003, n. 286, è fissato in cinquanta per le collettività composte da un numero di cittadini italiani fino a cinquantamila e in cento per quelle composte da un numero di cittadini italiani superiore a cinquantamila.

Per ogni sottoscrittore va indicato il cognome, il nome, il luogo e la data di nascita. Il Consolato generale (o notai e funzionari locali) autenticano le firme apposte nella circoscrizione consolare dagli elettori ivi residenti. L’autentica è gratuita. Al fine di agevolare quanto più possibile le sottoscrizioni e consentire la predisposizione e, quindi, la presentazione delle liste nei tempi stabiliti, il Consolato Generale è disponibile a organizzare incontri per le sottoscrizioni e le relative autentiche, anche fuori dalla sede consolare. Entro il 13 ottobre, il Comitato elettorale circoscrizionale verifica e ammette le liste.

Per maggiori informazioni contattare la Società delle Associazioni di Ginevra (SAIG)

Carmelo Vaccaro
Coordinatore

S.A.I.G. ( Società delle Associazioni
Italiane di Ginevra )
Av. Ernest-Pictet 10
1203 Genève

Tel +41 22 700 97 45
Cell. +41 78 865 35 00
http://www.saig-ginevra.ch
https://www.la-notizia.ch
info@saig-ginevra.ch