Città di Ginevra: Ristrutturazione del centro sportivo dei Vernets

Città di Ginevra: Ristrutturazione del centro sportivo dei Vernets

Ristrutturazione del centro sportivo dei Vernets

Al via i lavori di ristrutturazione delle due piste di pattinaggio del centro sportivo Vernets. Questo centro sportivo è il più grande consumatore di energia nel parco edilizio della città, la sua ristrutturazione è un passo essenziale per avviare la transizione energetica del sito.

Nonostante le sue qualità architettoniche e il suo valore storico, la pista di pattinaggio indoor di Vernets sta invecchiando e non soddisfa più gli standard in vigore e i requisiti tecnici per garantire il mantenimento del Genève-Servette Hockey Club (GSHC) nella National League.

La sua ristrutturazione è ormai diventata una priorità in termini di accessibilità e sicurezza. I lavori sulla pista all’aperto faciliteranno il funzionamento quotidiano e andranno a beneficio anche dei vari utenti (scuole di pattinaggio, juniores, pubblico).

Installazione di una pista di pattinaggio temporanea

La stagione 2023/2024 del GSHC potrà svolgersi normalmente nonostante i lavori. Infatti, nella pista di pattinaggio al coperto verrà installata una pista di pattinaggio temporanea per consentire al GSHC di continuare le partite e gli allenamenti.

Pianificazione e organizzazione del cantiere

Il progetto si articola in tre grandi fasi, pianificate su più anni.

1a fase: conformità della produzione del freddo e parziale sanificazione delle due piste di pattinaggio.

2a fase: chiusura perimetrale della pista di pattinaggio all’aperto e installazione di pannelli fotovoltaici sulla copertura della pista di pattinaggio all’aperto.
3a fase: ampliamento e modifica dei locali della pista di pattinaggio al coperto.

Risparmio energetico e transizione ecologica

I lavori porteranno a un gran numero di miglioramenti molto significativi in termini energetici. La messa a norma della produzione e distribuzione del freddo consentirà di ridurre notevolmente la quantità di ammoniaca utilizzata.

Il 40% del fabbisogno termico sarà soddisfatto da energie rinnovabili grazie al recupero e recupero, tramite pompa di calore, degli scarichi indotti dalla produzione di ghiaccio sui due binari. In questo modo si risparmieranno 800 tonnellate di CO2 all’anno.

L’ impianto fotovoltaico sul tetto della pista di pattinaggio all’aperto sarà l’impianto più grande del comune e produrrà localmente 578 MWh, l’equivalente del consumo annuo di 260 famiglie.

Più del 90% dell’energia prodotta dall’impianto sarà “autoconsumata”. Anche l’illuminazione della pista sarà rinnovata, il che ridurrà il consumo di elettricità di oltre tre.

Strategia climatica

Questo progetto di ristrutturazione illustra la forte volontà politica della Città di attuare la sua strategia climatica in termini di energia ed edifici, e in particolare le sue strategie “100% rinnovabile entro il 2050” per il riscaldamento degli edifici e “Consuma meno e produci meglio” per sviluppare l’elettricità locale produzione.