Frédérique Perler è sindaco della Città di Ginevra dal 1 giugno 2021

Frédérique Perler è sindaco della Città di Ginevra dal 1 giugno 2021

Frédérique Perler è sindaco della Città di Ginevra dal 1 giugno 2021 al 31 maggio 2022

La parola alla Sindaca

Ho l’onore e il piacere di rappresentare quest’anno come sindaco la città di Ginevra. In questo mese di giugno le nostre speranze per un ritorno a una vita serena sono numerose e la ricerca di momenti conviviali è sempre più sentita nei nostri parchi, nelle nostre piazze e nelle nostre terrazze rioccupate a partire dal minimo raggio di sole.

Come Sindaca, in questo periodo particolare, desidero ancorare quest’anno alla ricerca della convivialità. Una convivialità in linea con la situazione sanitaria, che dimostri inventiva, ingegno, leggerezza e furbizia, sempre continuando ad applicare scrupolosamente le misure sanitarie.

Per raggiungere questo equilibrio, il mio anno come sindaco si concentrerà sullo sviluppo di più spazi per i residenti all’interno dei quartieri. Ovvero spazi di incontro e di ampio respiro che favoriscano l’appropriazione degli spazi pubblici da parte della popolazione e che permettano alle persone di ritrovarsi serenamente nel cuore dei nostri quartieri. Per fare questo, particolare enfasi sarà posta su strutture conviviali, che riportino la natura in città, rafforzando la biodiversità, le zone d’ombra e la presenza di acqua nei vari quartieri, a Pâquis, Plainpalais o ancora a Minoteries, per esempio.

Quest’anno di sindaco sarà anche l’occasione per promuovere due principi che mi stanno a cuore: la semplicità e la sobrietà . In un contesto di crisi socio-sanitaria, il Comune deve dimostrare che il meno può portare anche al meglio: i progetti sviluppati devono sempre valere per portare a miglioramenti concreti per la popolazione, integrando concetti di sobrietà come riuso e valore aggiunto a quanto esiste già, oltre a ridurre la spesa e il consumo energetico.

Così facendo, quest’anno desidero aumentare l’ancoraggio della città alla ricerca della convivialità che mira a rafforzare la convivenza, e a creare, con la partecipazione della popolazione, spazi abitativi adeguati ai cambiamenti climatici.

Discorso legislativo 2020-2025

All’inizio di ogni nuova legislatura, il sindaco rivolge un discorso al Consiglio municipale, a nome dell’intero Consiglio di amministrazione, annunciando le linee principali di quello che sarà l’operato dell’esecutivo nel prossimo quinquennio. Questo discorso è stato pronunciato dal sindaco di Ginevra il 3 giugno 2020.

Programma legislativo 2020-2025

Questo piano d’azione specifica le principali sfide del legislatore e fissa i principali obiettivi che la Città di Ginevra desidera raggiungere entro il 2025. Esso mira a riunirsi intorno a una visione comune, quella di una Ginevra inclusiva, creativa, ecologica e solidale.

Foto: J. Gregorio / Città di Ginevra