Città di Ginevra Festi’Terroir torna per una terza edizione

Città di Ginevra Festi’Terroir torna per una terza edizione

Festi’Terroir torna per una terza edizione

La terza edizione di Festi’Terroir si svolgerà da venerdì 27 a domenica 29 agosto 2021 nel cuore della città di Ginevra, al Parc des Bastions. Grande mercato locale, questo evento è l’occasione unica per venire a conoscere i produttori, gli artigiani e i viticoltori della regione.

L’evento, frutto della collaborazione tra Bio Genève, Bio Suisse, Genève Terroir e la Città di Ginevra, è un’occasione unica per scoprire tutta la ricchezza della regione ginevrina e per discutere con gli attori e le attrici dell’agricoltura ginevrina.

Il terroir ginevrino in tutta la sua diversità

Verdure di stagione, miele della regione, vini e birre ginevrine, prodotti artigianali, specialità da forno, ristorazione impegnata: la regione ginevrina in tutta la sua diversità incontra la popolazione ginevrina e si trova in un luogo unico per un intero week end. Saranno presenti anche molte associazioni legate all’agricoltura sostenibile e al consumo responsabile per presentare le loro azioni.

In questo momento di emergenza climatica, è fondamentale adattare i nostri metodi di produzione e consumo per creare e implementare sistemi agroalimentari resilienti . Questa resilienza richiede necessariamente un forte legame città-campagna, tanto più sulla scala del territorio ginevrino. Festi’Terroir, magnifica vetrina della produzione locale e biologica e dei cortocircuiti, assolve così perfettamente al suo compito di promuovere l’agricoltura locale e opera nel dialogo così importante tra le persone che producono e trasformano e la popolazione urbana.

Edizione estesa

Novità di quest’anno, questo grande mercato locale si aprirà con una degustazione di vini, birre e liquori ginevrini dal venerdì sera. Un’altra occasione per venire a scoprire la qualità del vigneto ginevrino e per salutare il lavoro degli artigiani del vino. Animazioni e laboratori sul cibo, per grandi e piccini, completano questo ricco programma di fine settimana.

L’evento rispetterà le norme dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) in vigore per i mercati, ovvero la fornitura di soluzioni idroalcoliche, il rispetto della distanza di 1,5 m tra le persone e con gli stand, e la raccomandazione di indossare una mascherina quando le distanze non possono essere garantite.

L’elenco dei produttori e delle associazioni presenti, nonché tutte le informazioni pratiche sono disponibili su: www.festiterroir.ch

Festi’Terroir, uno dei grandi momenti di “Ginevra, Città di Goût 2021”: www.geneve-villedugout.ch

Date e luogo
Venerdì 27 agosto dalle 17:00 alle 21:00
Sabato 28 agosto dalle 10.00 alle 22.00
domenica 29 agosto dalle 10.00 alle 18.00

Promenade des Bastions
Promenade des Bastions 1
1204 Genève