Città di Ginevra: Campagne Éteindre au cœur de la nuit

Città di Ginevra: Campagne Éteindre au cœur de la nuit

Campagna “Spegni nel cuore della notte”

L’illuminazione notturna di vetrine, insegne e uffici non occupati non è essenziale. Per limitare l’inquinamento luminoso e risparmiare energia, la Città di Ginevra lancia una campagna di sensibilizzazione, accompagnata da una guida pratica destinata principalmente ai negozi e alle imprese.

LEGGI ANCHE:
Illuminazione pubblica a Ginevra

L’illuminazione commerciale e/o privata è un’illuminazione non gestita dalle autorità pubbliche ma visibile dallo spazio pubblico. Questi includono vetrine, insegne, edifici non residenziali e aree comuni di edifici residenziali .

La Città di Ginevra intende limitare l’eccessiva illuminazione artificiale, dannosa per gli organismi viventi. Ma non può agire da solo ed è per questo che ha pubblicato una guida alle buone pratiche , che riguarda l’illuminazione non gestita dall’autorità pubblica. Questa guida richiama il quadro normativo in vigore e formula raccomandazioni .

Oltre allo spegnimento in piena notte, l’attenzione alla qualità dell’illuminazione e alle fonti luminose utilizzate può svolgere un ruolo importante nel migliorare l’ambiente notturno.

Limita l’inquinamento luminoso e risparmia energia

Una ripresa della campagna di affissione lanciata al momento della pubblicazione della guida è visibile anche nello spazio pubblico nel febbraio 2023. Questa sensibilizzazione riguarda principalmente finestre, insegne e uffici non occupati. Questi temi sono trattati in dettaglio nella guida pratica.

Il messaggio principale invita a spegnere le luci commerciali nel cuore della notte. Si raccomanda che tutte le finestre, le insegne e gli uffici non occupati siano spenti tra le 23:00 e le 6:00, così come le aree comuni degli edifici residenziali visibili dallo spazio pubblico (trombe delle scale, ad esempio).

Questa campagna segue la revisione del piano dell’illuminazione della città di Ginevra nel maggio 2021.

Molte misure sono già state prese per evitare inutili emissioni di luce , come l’abbassamento dell’illuminazione pubblica in piena notte e la rimozione di alcune illuminazioni. La Città di Ginevra è anche più ampiamente impegnata attraverso la sua Strategia per il clima nella lotta contro il riscaldamento globale e nella conservazione della biodiversità .

Guida pratica

In fondo alla pagina trovi la guida alle buone pratiche e le locandine da scaricare. Le copie cartacee della guida e dei poster sono disponibili presso il Dipartimento Pianificazione, Ingegneria Civile e Mobilità (AGCM).

Eteindre au coeur de la nuit – guide des bonnes pratiques