Città di Ginevra. Allocazioni di rientro a scuola: iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2021

Città di Ginevra. Allocazioni di rientro a scuola: iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2021

Città di Ginevra. Allocazioni di rientro a scuola: iscrizioni aperte fino al 31 ottobre 2021

Le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre 2021, per beneficiare dell’Indennità di ritorno a scuola 2021-2022 (ARS). Questo aiuto una tantum è per la prima volta accessibile alle famiglie prive di documenti. L’ARS sarà emesso sotto forma di carta di pagamento elettronica valida in una rete di negozi partner. L’ARS ammonta a 130 franchi all’anno per un bambino in età scolare e 180 franchi per un bambino che frequenta il ciclo di orientamento.

Ogni anno, i genitori devono affrontare le tasse per il rientro a scuola. Possono, a determinate condizioni, ricevere l’Indennità di ritorno a scuola (ARS), offerta dalla Città di Ginevra per il 9° anno consecutivo.

Lo scorso anno, quasi 2.957 famiglie hanno beneficiato di questa assistenza una tantum . Per decisione del Consiglio comunale, l’ARS si estende, da questa edizione, alle famiglie prive di documenti, in collaborazione con lo Swiss-Immigrant Contact Center (CCSI).

Per l’anno 2021 – 2022, le iscrizioni sono aperte fino al 31 ottobre. Di seguito le condizioni necessarie per beneficiare dell’ARS:

• avere un figlio a carico che frequenta la scuola dell’obbligo tra il livello 1 (primaria) e il livello 11 (Ciclo di Orientamento);
• risiedere con lui nel territorio della città di Ginevra;
• essere in possesso di un valido permesso di soggiorno;
• ricevere il sussidio dell’assicurazione sanitaria cantonale per il bambino e per se stessi.

Le persone senza permesso di soggiorno vengono contattate direttamente. In caso contrario, possono chiamare la linea informativa sull’indennità di rientro a scuola al numero 0800 33 88 99.

Scelta della procedura: online o per posta

Il modulo è scaricabile dalla pagina Richiesta indennità di rientro a scuola sul sito del Comune, con la possibilità di completare l’intera procedura online. Tale modulo può essere restituito anche per posta al Servizio Sociale, previa compilazione da parte del beneficiario. Inoltre, un team di collaboratori è a disposizione per rispondere a tutte le domande e aiutare i potenziali beneficiari nelle loro procedure.

Informazioni e scadenze

Inoltre, dal 1° giugno 2021 è operativa una linea telefonica informativa gratuita. Per qualsiasi richiesta di informazioni, comporre lo 0800 33 88 99. Infine, le informazioni tradotte in 8 lingue (tedesco, inglese, arabo, spagnolo, italiano, portoghese, mongolo e albanese) sono ampiamente distribuite ai genitori degli alunni, nonché ai partner associativi.

Per far valere il tuo diritto all’indennità di rientro a scuola, devi compilare l’apposito modulo e presentare tutta la documentazione richiesta entro il 31 ottobre 2021 .

Una carta spesa elettronica con 7 partner

L’ARS sarà emesso dal 1 giugno per consentire alle famiglie di effettuare acquisti dall’inizio di settembre. Dal 2018 l’Indennità di rientro a scuola è distribuita sotto forma di tessera di spesa elettronica, illustrata da Titeuf, utilizzabile fino al 31 dicembre 2021, in una rete di negozi convenzionati.

Ecco l’elenco delle aziende che fanno parte della rete:

Aeschbach Calzature e Sport ;
-libreria Boulevard ;
Manor Ginevra ;
-Migros Ginevra ;
-Papeterie Wolf ;
Payot Libraire ;
-Vincenti Guitares .

La diversità dei negozi soddisfa le esigenze di forniture utili per l’inizio dell’anno scolastico: abbigliamento sportivo, apparecchiature informatiche ed elettroniche a scopo didattico, articoli relativi all’educazione musicale. Inoltre, la distribuzione dei punti vendita a Ginevra garantisce la loro accessibilità e una vicinanza soddisfacente per gli utenti.

Maggiori informazioni alla pagina Utilizzo della tessera indennità di rientro a scuola. La tessera ARS è utilizzabile fino al 31 dicembre 2021 .