Christina Kitsos inaugura un nuovo asilo nido nel quartiere della Servette
Nel quartiere della Servette ha aperto i battenti un nuovo asilo nido, intitolato alla politica ginevrina Monique Bauer-Lagier. L’inaugurazione ufficiale di questa nuova struttura per l’infanzia si è svolta il 17 novembre 2022, alla presenza della Consigliera Amministrativo Christina Kitsos e della famiglia Bauer-Lagier. Ad oggi, l’asilo nido dispone di 40 posti e la sua capacità aumenterà gradualmente, con 60 posti all’inizio dell’anno scolastico 2023-24 e poi 80 nel 2024-25.
Situato al numero 16 della Place Aimée-Rapin, nel quartiere della Servette, il nuovo asilo nido Monique Bauer-Lagier offrirà 80 posti di formazione prescolare. Bambini, genitori, professionisti della prima infanzia, architetti e tutti i partner del progetto si sono riuniti per l’evento, alla presenza della Consigliera amministrativo Christina Kitsos, della presidente dell’Associazione Monique Bauer-Lagier, Cornelia Cuniberti, e della famiglia della signora Bauer-Lagier. La Fondation de la Ville de Genève pour le logement social (FGVLS) è il responsabile del progetto.
Monique Bauer-Lagier, una pioniera
L’asilo nido prende il nome dalla politica ginevrina Monique Bauer-Lagier, nata nel 1922, poco più di un secolo fa, che è stata successivamente membro del Gran Consiglio, Consigliere nazionale e Consigliere degli Stati. Si è impegnata in particolare per la pace, l’ambiente, l’uguaglianza di genere e la lotta contro le disuguaglianze.
“Questa scelta”, sottolinea Christina Kitsos, Magistrato responsabile della prima infanzia, “è un omaggio a una pioniera le cui battaglie per l’uguaglianza, la giustizia sociale, l’ecologia e l’assistenza all’infanzia, soprattutto nel contesto del doposcuola e della scuola materna, ci ispirano ancora oggi”. Corinne Alhanko, una delle figlie della signora Bauer-Lagier, ha ringraziato la Città di Ginevra per aver scelto il nome di sua madre per l’istituzione, sottolineando i valori trasmessi alla sua famiglia dal politico ginevrino. “Lunga vita all’asilo nido signor Bauer-Lagier”, hanno detto in coro la Consigliera amministrativo e la signora Alhanko.
L’asilo nido Monique Bauer-Lagier è stato inaugurato nell’agosto 2022. Attualmente dispone di 40 posti e accoglie bambini fino a 2 anni. Per raggiungere gradualmente la sua piena capacità, la nuova struttura sarà ampliata in due fasi nei prossimi anni: 20 posti in più per i bambini di 2-3 anni all’inizio dell’anno scolastico 2023-24; 20 posti in più per i bambini di 3-4 anni all’inizio dell’anno scolastico 2024-25. Questo porterà il numero totale di posti a 80. Infine, nel 2024, l’asilo nido Monique Bauer-Lagier entrerà nel processo di municipalizzazione graduale della prima infanzia.
L’apertura di Monique Bauer-Lagier completa l’offerta di posti per l’istruzione prescolare e mira a soddisfare la domanda delle famiglie del quartiere della Servette.
Dopo l’apertura di Marie Goegg-Pouchoulin, sull’ex sito di Artamis nella Jonction, e di Victoire Tinayre nel quartiere di Eaux-Vives, questa nuova istituzione illustra la volontà delle autorità ginevrine di continuare a impegnarsi per aumentare l’offerta di posti e rispondere alle esigenze delle famiglie. Va ricordato che, ad oggi, il tasso di copertura dei bisogni è dell’85% a Ginevra.
I progetti futuri prevedono la creazione di un istituto per la prima infanzia nel settore PAV, un altro nella zona della stazione di Eaux-Vives e un terzo ad Acacias. “Intendo rendere l’educazione prescolare un servizio pubblico, alla stregua della scuola, perché è una leva essenziale per promuovere le pari opportunità fin dalla più tenera età”, conclude Christina Kitsos.