Christina Kitsos e Sami Kanaan il libro preferito dai giovani lettori 2023

Christina Kitsos e Sami Kanaan il libro preferito dai giovani lettori 2023

“Marie-Aude Brosse” di Denis Barronnet e Roxane Lemeret, e’ il libro preferito dai giovani lettori 2023

Il “Coup de cœur des jeunes lectors” è un’iniziativa che promuove l’accesso ai libri per tutti i bambini, in un’età chiave per imparare a leggere. Il Coup de coeur 2023 incorona il romanzo intitolato Marie-Aude Brosse, di Denis Barronet e Roxane Lemeret, ovvero la folle storia di una ragazzina appassionata di videogiochi, in aperto conflitto con i genitori, in cui niente va come previsto.

Sostenuto congiuntamente dal Dipartimento Scuole e Istituzioni per l’infanzia e dalle Biblioteche Comunali, questo evento incoraggia la lettura in un’età chiave dell’infanzia. In questa occasione, gli studenti 5P e 6P delle scuole primarie della Città sono invitati a leggere tre romanzi per ragazzi selezionati da una giuria che comprende i giovani, e a votare il titolo più apprezzato.

131 classi di 5P e 6P, ovvero 2.522 giovani, hanno preso parte a questa edizione 2023. Il vincitore è stato designato il 23 maggio 2023, durante una cerimonia che si è svolta al Palais Anna e Jean-Gabriel Eynard. Hanno presieduto l’evento Christina Kitsos, Consigliere Amministrativo responsabile del Dipartimento per la Coesione Sociale e la Solidarietà, e Sami Kanaan, Magistrato responsabile del Dipartimento per la Cultura e la Transizione Digitale, della Città di Ginevra, a cui hanno partecipato le classi 5 e 6P della Scuola di Zurigo.

Vincitore 2023

“Marie-Aude Brosse”, è il titolo dello stravagante romanzo di Denis Baronnet vincitore del premio. Tra i candidati c’erano anche “Dolores Wilson”, di Mathis e Aurore Petit, e “Théo t’es où?” di Jeanne Taboni-Miserazzi.

A conclusione di questa iniziativa, il libro vincitore sarà esposto nelle biblioteche comunali e nelle librerie per bambini partner del progetto. Inoltre, tutti i bambini partecipanti riceveranno un buono di 20 franchi da riscattare in una delle librerie partner, un altro modo per incoraggiare la lettura.

Anche il “Coup de cœur des jeunes lectors” fa parte del Piano d’Azione della Città a favore dei diritti dell’infanzia. La Città di Ginevra riconosce che la partecipazione dei bambini e dei giovani è al centro della sua azione e realizza quindi progetti che tengano conto della voce dei giovani residenti della Città.

“Favorire l’accesso alla cultura fin dalla tenera età significa anche aprirsi al mondo dei libri. È una grande leva per alimentare l’immaginazione, sviluppare la creatività e facilitare l’apprendimento scolastico. Le storie permettono di costruirsi attraverso l’identificazione con i personaggi o per opposizione, di provare emozioni, di condividerle e, in ultima analisi, di affinare il proprio spirito critico. Ciò favorisce così il nostro rapporto con noi stessi e con il mondo e la nostra capacità di emancipazione se stessi”, sottolinea il consigliere amministrativo, Christina Kitsos.

“La partecipazione attiva è una chiave per consentire l’accesso alla cultura per tutti. Pertanto, le biblioteche sono spazi privilegiati per scoprire, sperimentare e assaporare le gioie della lettura e dell’immaginazione”, sostiene Sami Kanaan, Consigliere Amministrativo responsabile della Cultura e della Transizione Digitale.