Chêne-Bourg: Il viaggio dei senior, la voglia di andare altrove

Chêne-Bourg: Il viaggio dei senior, la voglia di andare altrove

Il viaggio dei senior del 2022: la voglia di andare altrove

Il pensionamento è un momento di svolta nella vita, in cui gli anziani realizzano i loro progetti, vanno in vacanza e si divertono. In questo contesto, il comune di Chêne-Bourg organizza ogni anno viaggi per i suoi anziani. Lontane da idee preconcette, queste escursioni sono attive, stimolano il corpo e la mente e si concentrano sul divertimento.

Il 16 maggio scorso, la signora Elena Bianchi, pensionata di Chêne-Bourg, è partita con una trentina di abitanti del comune e il suo sindaco, Philippe Moser, per un viaggio nel tempo e nella storia della Francia visitando i castelli della Loira e il Puy du Fou. Elena Bianchi, appassionata di viaggi e l’arte del savoir-vivre, ci racconta la sua avventura:

È la prima volta che fate un viaggio con il Comune di Chêne-Bourg?

È la seconda volta che ho il piacere di partire con il Comune, la prima volta è stata nell’ottobre 2021 quando siamo andati sulla costa ligure in Italia, che è il mio paese di origine; è stata un’esperienza molto bella.

In generale, siete soddisfatti del vostro viaggio e del modo in cui è stato organizzato?

“Soddisfatta” è una parola troppo debole, ho amato questa avventura! Il viaggio è andato molto bene, i documenti forniti erano chiari, sufficienti e utili, il cibo era buono e la sistemazione era all’altezza delle mie aspettative. Come aneddoto, sono rimasta letteralmente stupita dalla bellezza della mia camera nell’hotel “le Grand Siècle” quando abbiamo soggiornato a Puy du Fou. È stato un vero e proprio ritorno alla corte del Re Sole!

Qual è stata la parte preferita del vostro soggiorno?

Anche se è difficile dare una risposta alla sua domanda, direi che il mio ricordo più bello rimane la visita al Castello Reale di Blois; un sito imperdibile nella Valle della Loira. Non sono un’appassionata di storia, ma la nostra guida è riuscita a catturarci per due ore trasmettendoci la sua passione. Questa persona ha “vissuto la storia” e avrei potuto ascoltarlo per altre due ore. Tuttavia, non posso dimenticare la bellezza degli spettacoli al Puy du Fou. Sono stati spettacolari e magici, con effetti speciali sorprendenti, e per me è stato un vero e proprio viaggio nel tempo.

Quali ricordi conserverete di questo viaggio?

Conserverò ricordi meravigliosi di luoghi pieni di storia e di emozioni. Durante questo viaggio ho avuto anche la gioia di conoscere alcune persone meravigliose, che mi piace incontrare nella mia città. Vorrei anche ringraziare il Comune e le sue équipe per questo viaggio superbo; non vedo l’ora che arrivi la prossima destinazione dal 5 al 10 giugno 2023! Invito tutti i lettori ad annotare queste date nelle loro agende!

Geoffrey Aloisi