Cantone di Ginevra. il DIP lancia “Ta voix, notre avenir”

Cantone di Ginevra. il DIP lancia “Ta voix, notre avenir”

“La tua voce, il nostro futuro”: il DIP lancia un bando per i candidati a costituire il primo consiglio della gioventù

Il Consiglio della gioventù (CJGE) è un’istituzione del Cantone di Ginevra risultante dalla nuova legge sull’infanzia e della gioventù. È composto da un panel di 20-25 giovani tra i 14 ei 21 anni rappresentativi dei ginevrini di questa fascia di età. Il suo scopo è portare la voce dei giovani all’interno delle istituzioni politiche e amministrative del nostro Cantone.

Al fine di costituire il primo Consiglio della Gioventù del Cantone di Ginevra (CJGE), il Dipartimento dell’Istruzione Pubblica, della formazione e della gioventù (DIP) lancia un bando per i candidati a far parte del consiglio. Le candidature devono essere inviate entro il 31 ottobre 2021. Saranno sottoposte a una commissione giudicatrice che proporrà i candidati al Consiglio di Stato per la nomina. La sessione di lancio del CJGE si terrà all’inizio del prossimo anno.

Il CJGE è consultivo. I suoi compiti sono di emanare un avviso su progetti di legge o oggetti parlamentari cantonali o comunali riguardanti la gioventù, formulare proposte alle autorità cantonali e comunali, rappresentare i giovani davanti alle autorità politiche e amministrative del Cantone e partecipare con i suoi rappresentanti al lavoro del Comitato per i bambini, i giovani e il sostegno alla genitorialità.

Lanciando questa campagna di reclutamento finalizzata alla costituzione del CJGE, il DIP vuole rafforzare la partecipazione dei giovani come cittadini di domani ai sensi della Convenzione internazionale sui diritti dell’infanzia.

Informazioni e iscrizioni su: www.ge.ch/c/cjge