Associazione Calabrese Ginevra: una donna alla presidenza

Associazione Calabrese Ginevra: una donna alla presidenza

Il nuovo Comitato dell’Associazione, scaturito dall’ultima Assemblea Generale del 26 giugno scorso, ha eletto la quarantenne Tommasina Isabella Valenzi alla carica di Presidente dell’ACG.

Con il mancato rinnovo della candidatura da parte del Presidente uscente, Francesco Decicco, l’ACG ha scelto una giovane donna a condurre l’Associazione verso un futuro innovativo. La neo eletta e il Comitato hanno calorosamente ringraziato il Presidente uscente per la il lavoro svolto e la dedizione dimostrata nel corso del suo mandato.

Chi è la neo Presidente dei Calabresi di Ginevra

Nata a Lamezia Terme nel 1981, Tommasina arriva a Ginevra dopo pochi mesi, ma è molto attaccata alla terra natia calabrese, di cui cura quelli che sono i più alti valori.
Da piccola innalza i colori della bandiera dell’associazionismo calabrese a Ginevra e in Italia: ha infatti ricoperto tutte le cariche dell’Associazione e anche quelli di Consultrice dei calabresi nel mondo presso la Regione Calabria.

Una donna che ha raggiunto giovane la maturità associazionistica e si presenta motivata per iniziare un nuovo percorso, al fine di innovare la presenza della Calabria a Ginevra attraverso l’associazionismo di una nuova generazione.

La nuova rappresentante dell’ACG ci ha rilasciato, presso la SAIG, le sue prime dichiarazioni.

– Tommasina, come intendi innovare l’Associazione Calabrese nei prossimi anni?

Dopo questa drammatica Pandemia, che ci ha penalizzati e distanziati dalle nostre comunità, bisogna rimboccarsi le maniche e rilanciare le nostre attività e, possibilmente, modificarle rispetto alle nuove esigenze generazionali, senza dimenticare l’emigrazione che ci ha guidati nel corso di questi anni. Sono convinta che la nuova generazione dei dirigenti delle associazioni dovrebbero unirsi per portare alti i colori dei valori che gli anziani ci hanno trasmesso.

– Hai idee nuove da proporre ai giovani calabresi?

A mio parere, i giovani calabresi, e italiani in genere, dovrebbero guardare al passato per tracciare un futuro, ma questo si deve programmare nel presente.
Certo, le idee non mancano, bisogna mettersi attorno a un tavolo e costatare le esigenze degli uni e degli altri. È certo anche che avere un Comitato di fiducia con cui lavorare mi aiuterà in questo arduo compito.

Tommasina, sicuramente, con il suo aiuto e quello del suo Comitato, attraverso le attività che svolgerà nella sua associazione, porterà lustro e rinvigorirà la laboriosità della SAIG e delle sue associazioni aderenti.

Di seguito il nuovo comitato dell’Associazione Calabrese di Ginevra per il biennio 2021/2022.

Tommasina Isabella Valenzi – Presidente
Maria Kressibucher – Vice presidente
Irma Zurzolo – Tesoriere
Gian Piero Isabella Valenzi – Vice tesoriere
Pietro Folino – Segretario
Aurora Pungitore – Vice segretaria

Consiglieri:
Antonio Folino
Giuseppe Folino
Guido Olivadoti
Giuseppe Rocca
Giovanni Zurzolo
Immacolata Pungitore
Giuseppe Mastroianni

Revisori dei conti:
Giuseppe Isabella Valenzi
Gianluca Folino