Un ciclo di film italiani, portoghesi e spagnoli

Un ciclo di film italiani, portoghesi e spagnoli in versione originale con sottotitoli in francese

La Fondazione Carfagni, il Servizio Sociale della Città di Ginevra e Les Cinémas du Grütli invitano tutti gli anziani interessati al cinema latino dagli anni ’60 a oggi a riscoprire i classici del cinema italiano, portoghese e spagnolo. L’obiettivo di questa collaborazione è quello di offrire ai pensionati di queste comunità e a tutti gli altri momenti conviviali e culturali nelle vicinanze del loro quartiere.

Infatti, le proiezioni avranno luogo negli Espaces de quartier della Città di Ginevra e nei Cinémas du Grütli, durante tutto l’anno. È un’occasione per scoprire o riscoprire questi luoghi che promuovono la coesione sociale e la cultura offrendo una ricca selezione.

Le proiezioni sono aperte a tutti senza registrazione e sono gratuite. Informazioni: 0800 44 77 00

Queste proiezioni fanno parte di un vasto programma offerto agli anziani dalla Città di Ginevra, per dare loro l’opportunità di partecipare ad attività gratuite nel loro quartiere.

I prossimi film

08/03/23

IL LEONE DI ESTRELA, di Arthur Duarte (Portogallo, 1947, 113′)
Anastacio da Silva, fanatico tifoso, è pronto a tutto pur di andare a Porto per assistere alla partita di calcio tra la sua squadra, lo Sporting Lisbona, e l’FC Porto… Vaudeville portoghese, ricco di umorismo e verve popolare.

04/04/23

LE NOTTI DI CABIRIA, di Federico Fellini (Le notti di Cabiria, Italia, 1957, 110′)
Nella periferia romana, Cabiria, la piccola prostituta, litigiosa e ostinata, cade, si rialza, si aggrappa ai suoi sogni. Giulietta Masina, immensa, riceve il premio come miglior attrice a Cannes. Fellini chiamò Pasolini (che non aveva ancora fatto il suo primo film) a scrivere la sceneggiatura. Un capolavoro!

28/04/23

PECCATO CHE SIA UNA CANAGLIA, di Alessandro Blasetti (Italia, 1954, 95′)
Un giorno, Paolo, un giovane serio e laborioso, incontra la conturbante Lina… Il primo incontro della coppia cinematografica Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Grande e fondamentale!

18/05/23

L’ANGELO ESTERMINATORE, di Luis Buñuel (Messico, 1962, 95′)
Edmundo e Lucia de Nobile, una coppia borghese di Città del Messico, danno un ricevimento nella loro lussuosa casa. Succedono alcune cose strane… Gag, enigmi, ma soprattutto la spietatezza laser di Buñuel che mette in luce la mediocrità dei comportamenti umani.

07/06/23

LA SPONDA DEI MURI, di Margarida Cardoso (Portogallo, 2004, 115′)
Fine anni ’60. Luis, giovane studente portoghese di matematica, parte per il servizio militare in una colonia, il Mozambico. Lì lo raggiunge Evita, venuta dal Portogallo per sposarlo… Una luminosa variazione sulla fine di un mondo, sull’emancipazione dei popoli e delle donne. Un film magnifico e malinconico

23/06/23

AMARCORD, di Federico Fellini (Italia, 1973, 123′)
Fellini, che vinse l’Oscar per il miglior film straniero, attinge ai suoi ricordi per fare una vera e propria dichiarazione d’amore alla sua infanzia. Un capolavoro assoluto.