Elezioni cantonali 2023: La Notizia di Ginevra presenta i 72 candidati di origini italiane

Elezioni cantonali 2023: La Notizia di Ginevra presenta i 72 candidati di origini italiane

Il prossimo 3 aprile, i Ginevrini saranno chiamati alle urne per il rinnovo del Gran Consiglio e per il 1° turno alla corsa per il Consiglio di Stato.

In occasione delle votazioni cantonali per il rinnovo del Gran Consiglio ginevrino, la SAIG ha richiesto alle segreterie dei partiti di competenza le foto e i nomi dei candidati di origini italiane che aspirano alla carica di Deputato del nostro Cantone. Purtroppo, però, sono state riscontrate notevoli difficoltà con gli addetti agli uffici che non hanno fornito le informazioni richieste, o le hanno rilasciate incomplete e con molta difficoltà, impedendo, di fatto, di poter evidenziare tutti i candidati che si presenteranno alle prossime elezioni.

Saranno 100 i deputati eletti tra le 691 candidature per il Gran Consiglio mentre sono 23 le candidature per i 7 seggi del Consiglio di Stato.

I partiti, nuovi e tradizionali, hanno presentato 12 liste, nelle quali figurano 72 candidature di origini italiane. Nel 2018 erano 79. Considerando che non tutti i partiti sollecitati hanno risposto alla richiesta de “La Notizia di Ginevra”, si può tuttavia ritenere che tali candidature siano anche di più.

La SAIG si propone, con questa iniziativa, di avvicinare gli elettori italiani e di origine italiana alla vita politica del Cantone in cui vivono, invitandoli ad esercitare coscienziosamente questo importante diritto-dovere civico, esprimendo il proprio voto in modo consapevole.

Alla redazione de “La Notizia di Ginevra”, dunque, sono pervenuti soltanto i nominativi di 72 candidati di origine italiana, 7 in meno della passata legislatura; di questi, al momento, nessun candidato aspira al Consiglio di Stato, mentre erano in 4 per la legislatura che volge al termine.

“La notizia di Ginevra” riporta i candidati che ci sono pervenuti in redazione. QUI

Per tutte informazioni, sul sito del Cantone di Ginevra si possono trovare tutti i candidati e i partiti in corso alle elezioni Cantonali 2023.

https://www.ge.ch/