Un tempo dedicato al lutto perinatale

Un tempo dedicato al lutto perinatale

Un tempo dedicato al lutto perinatale

Sabato 6 maggio 2023 alle ore 11 è prevista una cerimonia laica annuale dedicata al lutto perinatale presso il cimitero di Saint-Georges, in collaborazione con l’associazione Kaly.

Il Servizio Funebri, Cimiteri e Crematori della Città di Ginevra dedica un momento prezioso ai genitori e alle famiglie che devono affrontare la perdita di un figlio, una volta all’anno presso il cimitero di Saint-Georges. I genitori possono scrivere messaggi personali prima di infilarli all’interno di un campanello che viene poi appeso a un albero di cedro secolare.

Un simbolismo unico

Questo approccio permette alle persone di vivere un momento di commemorazione per il proprio figlio, al suono dei rintocchi. Questa installazione rimane presente per un mese e testimonia la presenza simbolica del bambino.

Se nessuna parola può riassumere un simile calvario, questo importante passaggio offre un momento di riconoscimento e un po’ di conforto ai genitori in lutto, una sepoltura per il bambino e, soprattutto, permette di mantenere una traccia del suo passaggio onorandone la memoria.

L’opera artistica immaginata da Carmen Perrin è composta da 49 rintocchi e crea un luogo insieme effimero e permanente, come i bambini scomparsi. Questa cerimonia è organizzata dalle onoranze funebri, cimiteri e servizio crematorio della città di Ginevra, in collaborazione con l’associazione Kaly , che sostiene le persone in lutto per un neonato o un bambino piccolo.

RENSEIGNEMENTS

https://www.geneve.ch/fr/actualites/temps-dedie-deuil-perinatal

Association Kaly
Rue Vermont 56
1202 Genève
079 532 29 44
contact@association-kaly.org
https://association-kaly.org/

Service des pompes funèbres,
cimetières et crématoire
Avenue de la Concorde 20
1203 Genève
022 418 60 25
infolettre@ville-ge.ch
https://www.geneve.ch